Tra gli elementi più interessanti del neopromosso Parma di Fabio Pecchia c'è sicuramente Adrian Bernabé, centrocampista spagnolo, portato in Italia dall'attuale tecnico del Chelsea Enzo Maresca e ora desideroso di confrontarsi con il palcoscenico del campionato di Serie A.

Chi è Adrian Bernabé

Adrián Bernabé García (Barcellona, 26 maggio 2001) è un calciatore spagnolo, centrocampista del Parma. Cresciuto nei settori giovanili di Espanyol e Barcellona, Bernabé è passato al Manchester City nell'estate del 2018. Trequartista talentuoso, si è unito fin da subito alla prima squadra debuttando nel pre-campionato contro il Bayern Monaco ed ha esordito anche in EFL Trophy contro lo Shrewsbury Town. Il 25 settembre 2018 Bernabé ha debuttato per la prima volta in una competizione ufficiale con la prima squadra dei Citizens, entrando dalla panchina nella gara di Carabao Cup contro l'Oxford United. Bernabé è stato rilasciato da City alla fine dell'annata 2020-2021.

Il 7 luglio 2021 Bernabé firmò un contratto triennale con il Parma, militante in Serie B. A causa di un intervento chirurgico per correggere un'anomalia cardiaca Bernabé debuttò con il Parma solamente il 5 febbraio 2022, nella partita di campionato pareggiata contro il Benevento per 0-0.

Il ruolo di Adrian Bernabé

Si tratta di un centrocampista di piede mancino, ma abilissimo anche con il destro. Può agire sia da mezzala che nei due di centrocampo o come trequartista, quest’ultima senza dubbio la posizione che preferisce. È dotato di una grande tecnica di base, spicca anche per una visione di gioco da regista avanzato. La sua importante proprietà di palleggio gli permette di sfornare assist, ma è dotato anche di un buon tiro dalla distanza.

Perché comprare Adrian Bernabé al Fantacalcio

Potrebbe trattarsi di una delle grandi sorprese tra i centrocampisti della prossima stagione. È un titolare inamovibile, può assicurare un discreto numero di bonus a fronte di una spesa comunque contenuta. 

Perché non comprare Adrian Bernabé al Fantacalcio

Il neo è rappresentato dalla facilità nel farsi ammonire, anche a causa della scarsa reattività in fase di non possesso. Inoltre, c'è il concreto rischio che in sede d'asta il suo prezzo salga eccessivamente. 

Adrian Bernabé, le statistiche

Classe 2001, ha disputato 160 partite con le maglie di club, tra cui 10 in Uefa Youth League. Ha segnato 29 reti e fornito 31 assist.