Se è stato uno dei primissimi colpi di Adriano Galliani per il Monza 2024-2025, un motivo ci sarà. Omari Forson si lancia per la sua prima avventura tra i grandi, dopo la scuola al Manchester United.
Chi è Omari Forson
Omari Nathan Forson (Londra, 2 luglio 2004) è un calciatore inglese, centrocampista del Monza e della Nazionale U20 inglese, con la quale ha disputato 2 partite.
Cresciuto nel vivaio del Manchester United, esordisce in prima squadra con Erik ten Hag nel febbraio del 2024. Dopo aver brillato per anni nell'Academy dei Red Devils e aver fatto benissimo nella second unit, si presenta in Premier League fornendo l'assist per il gol vittoria del compagno Mainoo in Wolverhampton-Manchester United 3-4.
L'11 giugno 2024 passa a titolo gratuito al Monza.
Il ruolo di Omari Forson
Ala moderna, fisica ed estremamente rapida. Omari Forson è un calciatore che ama puntare l'uomo e dribblare lungo le corsie laterali. Sinistro di piede, si esalta sulla destra dove può tagliare e stringere il campo cercando passaggi chiave e tiri dalla distanza. La propensione al bonus non gli manca, come dimostrano i suoi numeri in Premier League 2 e gli sprazzi intravisti negli spezzoni concessigli da ten Hag in prima squadra. Bravo nel dialogare con i compagni e ad incidere con la sua tecnica, l'inglese può giocare anche come trequartista puro. In fase di non possesso non applica un pressing particolarmente offensivo. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come W e T.
Perché comprare Omari Forson al Fantacalcio
Le stigmate del calciatore importante ci sono tutte. Qualità, corsa, propensione al bonus: alla lunga Forson può ritagliarsi il suo spazio nel Monza di Nesta, puntando addirittura ad un posto da titolare. Nel 3-4-2-1 dei brianzoli può avvicinarsi alla porta e giocare alle spalle della punta, considerando che la concorrenza di Daniel Maldini non è insuperabile sulla carta. Fino a 15 fc su 1000 può essere un nome esotico con cui completare il proprio centrocampo (dal sesto slot in su), soprattutto considerando la sua indole da attaccante. Per i mantristi, l'ex United ha due ruoli in repertorio.
Perché non comprare Omari Forson al Fantacalcio
Puntateci sì, ma con buon senso. Per quanto gli inglesi stiano facendo benissimo nel nostro campionato, lo scotto con le difese italiane e i tatticismi della Serie A si faranno sentire. Nonostante le buone prove in amichevole, Forson non figurerà tra le prime scelte di Nesta e avrà tutto da conquistare. Il talento non si discute, ma l'impatto con la nuova realtà potrebbe farlo carburare con tempi dilatati. E l'abbondanza sulla trequarti dei brianzoli rischia di non aiutarlo.
Omari Forson, le statistiche
Classe 2004, ha disputato 92 partite con le maglie di club. Ha segnato 27 gol e fornito 20 assist.