Il ritorno in Serie A del Venezia passa anche per Gianluca BusioCentrocampista statunitense, è in arancioneroverde dall'estate del 2021 e in questi tre anni ha vissuto paradiso e inferno in terra lagunare. Lo scorso anno è stato tra i protagonisti della cavalcata che ha riportato i Leoni Alati in Serie A.

Chi è Gianluca Busio

Gianluca Cristiano Busio (Greensboro, 28 maggio 2002) è un calciatore statunitense, centrocampista del Venezia e della nazionale statunitense. Possiede la cittadinanza italiana, essendo il padre originario di Brescia. Il 25 agosto 2017 firma il primo contratto da professionista con lo Sporting Kansas City, diventando il secondo calciatore professionista più giovane dai tempi di Freddy Adu.

Il 14 aprile 2018 esordisce fra i professionisti nella USL con la maglia degli Swope Park Rangers, nel match giocato contro i Colorado Springs. Rientrato allo Sporting, il 28 luglio fa il suo esordio in MLS, subentrando al 77º minuto nella partita contro FC Dallas. La settimana successiva, gioca la prima partita da titolare contro gli Houston Dynamo e divenendo il terzo giocatore più giovane della lega americana a partire titolare in una partita.

Il 18 ottobre segna la prima rete da professionista contro i canadesi del Vancouver Whitecaps. Il 7 marzo 2019 esordisce a livello continentale subentrando, a pochi minuti dalla fine, nei quarti d'andata della Champions League contro i panamensi dell'Indep. Il 6 agosto 2021 raggiunge un accordo col Venezia per trasferirsi a titolo definitivo, diventando sia l'acquisto più costoso della storia dei lagunari, sia la cessione più redditizia della squadra statunitense.

Il ruolo di Gianluca Busio

A inizio carriera giocava in attacco, ma nel corso del tempo ha arretrato il suo raggio d'azione. Viene principalmente impiegato come mezzala, ma all'occorrenza anche da regista e trequartista. Ambidestro, è un giocatore rapido e utile in fase difensiva con numerosi recuperi palla che possono servire anche in fase offensiva, con palloni da servire ai suoi compagni o da sfruttare personalmente. È un giocatore pericoloso anche sui calci di punizione. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di C, così come al Mantra.

Perché comprare Gianluca Busio al Fantacalcio

In questi anni Busio è stato uno dei punti fermi del Venezia e potrebbe continuare ad esserlo, ma il condizionale è d'obbligo vista la concorrenza in mediana. Ecco perché al Fantacalcio Gianluca Busio può essere un buon rincalzo, da prendere però a pochi crediti, nonostante il suo bottino personale dello scorso anno, quando in Serie B ha realizzato 7 gol e 4 assist.

Perché non comprare Gianluca Busio al Fantacalcio

Occhio a dare per scontato che possa replicare i numeri della scorsa stagione. Sarà titolare, ma con Di Francesco potrebbe agire nei due in mediana, arretrando dunque notevolmente il suo raggio d'azione e limitando anche in maniera esponenziale la propensione al bonus.

Gianluca Busio, le statistiche

Classe 2002, ha disputato 185 partite con le maglie di club. Ha segnato 17 reti e fornito 18 assist.