Pantaleo Corvino ha messo a segno un bel colpo in prospettiva: in casa Lecce arriva Filip Marchwinski, talento polacco pronto a dire la sua anche in Serie A Enilive ed al Fantacalcio. Occhio al suo nome, perché può regalare gioie inattese ai fantallenatori.

Chi è Filip Marchwinski

Filip Marchwinski (Poznan, 18 luglio 1992) è un calciatore polacco, centrocampista del Lecce anche in orbita della Nazionale polacca, con cui ha collezionato due presenze nelle qualificazioni ad Euro 2024.

Cresciuto nelle giovanili del Skórzewo, la squadra del suo quartiere, si è fatto le ossa al Lech Poznan per ben nove anni. Poi nel 2018 il passaggio in prima squadra, dove ha fatto sbocciare tutto il suo talento. Il suo rednimento con i polacchi attira le attenzioni dei campionato europei, ma alla fine è Corvino a mettere a segno l’affondo decisivo.

Il 26 luglio 2024 passa a titolo definitivo al Lecce.

Il ruolo di Filip Marchwinski

Marchwinski è un centrocampista decisamente interessante, abile nel giocare su tutto il fronte del reparto. Le sue caratteristiche sono offensive e per questo motivo il suo arrivo a Lecce metterò una marcia in più alla manovra di Luca Gotti. I salentini, con l'inserimento di Marchwinski in rosa, cambieranno volto e diventeranno sempre più offensivi. La sua mattonella preferita è quella dietro le punte, nella posizione di trequartista. Ma non per questo motivo non può agire anche in posizioni più defilate. Il suo arrivo al Fantacalcio è piuttosto interessante: rischierebbe di diventare il pupillo di molti se riuscisse a mettere in mostra tutto il suo talento. Ambidestro, abile nell'uno contro uno, può essere una spina nel fianco per le difese avversarie. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come T.

Perché comprare Filip Marchwinski al Fantacalcio

Se volete puntare su un centrocampista che al momento non gode di hype ma che può regalare qualche gioia al Fantacalcio, Filip Marchwinski potrebbe rappresentare a pieno il profilo che state cercando. Il suo rendimento può essere una sorpresa, ma certamente non sarà il calciatore che vi svolterà la stagione. È un buon colpo per coprire un buco nel reparto di centrocampo, considerato che probabilmente avrà un alto minutaggio.

Perché non comprare Filip Marchwinski al Fantacalcio

La controindicazione principale è che è alla sua prima esperienza in Italia ed in un top campionato. Per questo motivo potrebbe avere bisogno di un periodo di ambientamento nel calcio italiano. Proprio per i motivi sopracitati, per il polacco forse è meglio non osare troppo. Il nostro consiglio è di non superare i 15-17 crediti su 1000 in fase d'asta.

Filip Marchwinski, le statistiche

Classe 2002, ha disputato 213 partite con le maglie di club, tra cui anche 6 in Europa League e 10 in Conference League. Ha segnato 35 reti e fornito 14 assist.