Il ritorno in Serie A di Nicolò Zaniolo incuriosisce tifosi e fantallenatori. La cura Gasperini ha fatto miracoli per De Ketelaere e, ora, potrebbe tornare a farne per l'ex gioiello della Roma. Dopo anni di infortuni, di alti e di bassi, sarà Bergamo a riportare in alto Nicolò Zaniolo?
Chi è Nicolò Zaniolo
Nicolò Zaniolo (Massa, 2 luglio 1999) è un calciatore italiano, centrocampista dell'Atalanta e della Nazionale italiana, con la quale ha all'attivo 19 presenze e 2 gol.
Cresciuto nel vivaio dell'Inter, con la Primavera dei nerazzurri vince lo Supercoppa Italiana e lo Scudetto di categoria rispettivamente nel 2017 e nel 2018. Poi il passaggio alla Roma nell'affare Nainggolan, dove esplode sotto la guida di Di Francesco. Alla stagione di esordio coi giallorossi vince il premio di Miglior Giovane della Serie A 2018-2019. Nel 2022 sigla con la rete in finale la vittoria della Conference League giallorossa. Di lì si trasferisce all'Aston Villa e successivamente va in prestito al Galatasaray, con il quale vince il titolo turco nel 2023.
Il 5 luglio 2024 passa a titolo temporaneo all'Atalanta.
Il ruolo di Nicolò Zaniolo
Fisico, potente e di talento. Le doti di Nicolò Zaniolo non sono un mistero per i fantallenatori. I 190 centimetri di altezza lo aiutano a straripare sulla trequarti o sulla fascia. Alla Roma ha giocato sia dietro la punta che in tandem, così come da esterno sulla corsia di destra, dove si esalta a piede invertito. Il suo sinistro è educato e può sempre generare qualcosa di pericoloso, che sia un assist, una sponda per un passaggio chiave o una zampata per il gol. In fase di non possesso raramente offre il raddoppio, piuttosto si limita a ricoprire la propria zona di campo, non attuando un pressing particolarmente offensivo. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come T/A.
Perché comprare Nicolò Zaniolo al Fantacalcio
Se siete amanti delle scommesse, è forse la più ghiotta da cogliere all'asta. Itanti impegni in calendario della Dea e le canoniche staffette di Gasperini lo aiuteranno ad andare (quasi) sempre a voto. Parte dietro nelle gerarchie, ma può fare sia le veci di Lookman che giocarsi il posto con De Ketelaere o Pasalic. E all'occorrenza può giocare addirittura da punta tattica nel 3-4-2-1 orobico: con l'infortunio di Scamacca potrebbe essere la nuova invenzione tattica di Gasperini. Al Mantra può essere un jolly da schierare sulla trequarti e da acquistare a prezzo contenuto.
Perché non comprare Nicolò Zaniolo al Fantacalcio
Due controindicazioni: la tenuta fisica e il prezzo generato dall'hype. La resistenza agli infortuni non è mai stata il pezzo forte della casa. Inoltre le grandi attese sul suo ritorno in Serie A potrebbero sballare il costo finale. Oltre un valore di 60 fc su 1000 può essere un azzardo, soprattutto in un Fantacalcio Classic.
Nicolò Zaniolo, le statistiche
Classe 1999, ha disputato 265 partite con le maglie di club, tra cui 7 in Champions League. Ha segnato 31 reti e fornito 71 assist.