Il Napoli ha un nuovo membro per la sua batteria di centrocampo: Billy Gilmour è pronto a mettersi a disposizione di Antonio Conte e ad incantare i fantallenatori dopo l'esperienza recente in Euroleghe.

Chi è Billy Gilmour

Billy Gilmour (Irvine, 11 giugno 2001) è un calciatore scozzese, centrocampista del Napoli e della Scozia.

Cresciuto nelle giovanili di Rangers e Chelsea, sono proprio i Blues che lo lanciano in prima squadra, dove dal 2019 al 2021 colleziona 11 presente. Nella stagione 2021/2022 passa in prestito al Norwich City per collezionare minuti importanti ed infatti viene ceduto al Brighton dopo 24 presenze con i gialloverdi. Dal 2022 al 2024 al Brighton diventa pilastro del centrocampo della squadra: chiuderà l’esperienza con 46 presenze prima di catturare l’attenzione del Napoli.

Il 30 agosto viene acquistato a titolo definitivo proprio dal Napoli di De Laurentiis.

Il ruolo di Billy Gilmour

Classico regista di qualità, pronto per giocare sia come play di una linea a tre che in una mediana a due. Abbastanza dinamico e dotato di un buon senso del posizionamento in fase di non possesso. Sempre lucido e diligente nella gestione della palla, bravo anche a verticalizzare con precisione. Di piede destro, non spicca naturalmente per fisicità essendo alto appena 170 cm. Negli uno contro uno difensivi tende a temporeggiare spesso. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come M/C.

Perché comprare Billy Gilmour al Fantacalcio

Approda a Napoli dove si giocherà il posto con Lobotka. Lo slovacco parte in leggero vantaggio, ma il ballottaggio è serrato e la sensazione è che lo scozzese con il tempo possa sovvertire le gerarchie. Una scommessina in copertura come 7/8 slot in leghe da almeno 10 partecipanti. In chiave Mantra acquista appetibilità: la coppia con Lobotka in leghe numerose si può fare senza troppi problemi. Il suo prezzo non sarà altissimo in fase d'asta, ma può regalarvi affidabilità per quanto riguarda la media-voto.

Perché non comprare Billy Gilmour al Fantacalcio

La controindicazione principale potrebbe riguardare la titolarità ed il rapporto con i bonus: Lobotka gli parte nettamente avanti nelle gerarchie, ma spesso Conte potrebbe lanciarlo a gara in corso. Fino a fine stagione, salvo clamorosi ribaltoni, sarà ballottaggio serrato. E occhio, poi, perché non è una macchina da bonus: non superate i 10/15 crediti su 1000 per lui.

Billy Gilmour, le statistiche

Classe 2001, ha disputato 189 partite con le maglie di club, di cui 10 tra Champions League ed Europa League: ha segnato 20 reti e confezionato 20 assist.