Dopo l'anno da protagonista in Serie B, Turati torna al Frosinone per essere il numero uno dei ciociari anche in Serie A, nonostante sia ancora di proprietà del Sassuolo.
Chi è Stefano Turati
Stefano Turati (Milano, 5 settembre 2001) è un calciatore italiano, portiere del Frosinone, in prestito dal Sassuolo.
Cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, nel 2017 si trasferisce al Renate per ricoprire il ruolo di terzo portiere; il 31 gennaio 2018 viene acquistato per 50 mila euro dal Sassuolo. Il 1º dicembre 2019, a causa dell'indisponibilità di Andrea Consigli e Gianluca Pegolo, esordisce tra i professionisti, in occasione dell'incontro di Serie A pareggiato per 2-2 contro la Juventus, in cui risulta decisivo con numerose parate effettuate, diventando contestualmente il primo portiere nato dopo il 2000 a debuttare nella massima serie. Il 25 novembre 2020 prolunga con i neroverdi fino al 2025. Il 13 luglio 2021 viene ceduto a titolo temporaneo alla Reggina in Serie B, con cui ottiene progressivamente il ruolo di titolare.
Il 4 luglio 2022 passa, sempre in prestito, al Frosinone in Serie B. Il 13 luglio 2023, dopo avere ottenuto la promozione in Serie A coi ciociari, il prestito viene rinnovato per un'altra stagione.
Il ruolo di Stefano Turati
Portiere di piede destro che mostra una buona rapidità nei movimenti e una spiccata agilità tra i pali. Copre bene lo specchio ed è coraggioso nelle uscite, cercando spesso di anticipare l’intenzione dell’avversario. È dotato di una buona estensione che gli permette di arrivare a parare anche le conclusioni più angolate. Sarà il portiere titolare indiscusso del Frosinone nella season 23/24.
Perchè comprare Stefano Turati al Fantacalcio
Potrebbe avere un minimo di senso pensare di affiancarlo alla coppia di una top squadra, ma in leghe numerose e con il modificatore difesa. Difficile pensare che si arrivi a schierarlo, ma può essere un'opzione valida in alcune partite, specie quelle casalinghe contro avversari maggiormente abbordabili per il Frosinone.
Perchè non comprare Stefano Turati al Fantacalcio
Se avete bisogno di una certezza in termini di clean sheet, lui non è quel tipo di profilo, anche ovviamente per il contesto in cui si trova. Senza modificatore e in leghe sotto le 10/12 squadre, non è da prendere in considerazione. Oltre si potrebbe tentare, ma al prezzo minimo.
Stefano Turati, le statistiche
Classe 2001, ha giocato fin qui 99 partite con le maglie di club. Appena 3 presenze in Serie A, 59 in Serie B. Sono 38 le partite chiuse senza subire gol in carriera.