Manca sempre meno per l'inizio della 4a giornata di Serie A e di conseguenza anche del turno di Fantacalcio. In questo turno andrà in scena anche il match tra Atalanta e Fiorentina, in programma domenica 15 settembre alle 15.00: ecco i consigli per il Fantacalcio di Atalanta-Fiorentina.

I consigli per il Fantacalcio di Atalanta-Fiorentina

Atalanta-Fiorentina sarà la partita che aprirà la 4a giornata di Serie A. Insieme cerchiamo di snocciolare più consigli possibili in chiave Fantacalcio, analizzando però attentamente anche quello che dovrebbe essere l'andamento tattico del match.

Due squadre che si schiereranno a specchio in una partita che ci aspettiamo possa essere molto divertente. Sia Atalanta che Fiorentina hanno mostrato lacune difensive importanti nelle prime uscite stagionali, non abbandonando però l'ideale molto propositivo alla base del proprio assetto tattico. Difficile pensare che una delle due possa porsi in maniera più difensiva nella prossima sfida, ragion per cui è facile prevedere una partita dove potrebbero fioccare i gol e di conseguenza anche gli errori difensivi.

In tal senso occhio infatti sia al duello Retegui-Pongracic che alla sfida tra Kean-Hien: nel primo caso l'attaccante nerazzurro ha tutte le armi per vincere il confronto diretto, avendo anche più soluzioni da poter sfruttare, nel secondo caso Kean invece potrebbe andare a nozze con l'atteggiamento aggressivo e alto della linea difensiva orobica, scappando spesso alle spalle di Hien e creando non pochi problemi.

Naturalmente tutti si aspettano il gran duello Bellanova-Gosens, ma la sensazione è che entrambi possano agire parecchio avanzati, esenti da compiti difensivi e con rispettivamente Biraghi e De Roon costretti ad un'attenzione maggiore, anche in costruzione gli errori potrebbero essere dietro l'angolo (in tal senso, anche Kolasinac desta più di qualche preoccupazione, tra l'altro neanche in perfette condizioni fisiche per reggere i continui inserimenti di Dodò, tra i migliori per big chance create in casa viola). Per quel che concerne invece la trequarti delle due squadre: in casa Atalanta si potrebbe fare parecchio affidamento sul centro destra, dove sia Samardzic che De Ketelaere potrebbero alternarsi dando pochi punti di riferimento e costringendo anche uno come Mandragora a ripiegare spesso (occhio ai cartellini). 

La chicca: contro un De Roon stanco e affannato, l'ingresso in campo di Kouamé nei minuti finali potrebbe creare non pochi grattacapi alla linea difensiva di Gasperini. Occhio, l'ivoriano può fare la differenza.

Atalanta-Fiorentina, chi schierare al Fantacalcio

  • Retegui (Atalanta): può vincere il duello con Pongracic.
  • Kean (Fiorentina): può creare problemi alla difesa alta dell'Atalanta.
  • Bellanova (Atalanta): i suoi continui inserimenti saranno importantissimi.
  • Gosens (Fiorentina): occhio al costante supporto offensivo.
  • Samardzic (Atalanta): può fare male anche dalla distanza e a gara in corso.
  • De Ketelaere (Atalanta): si scambierà di posizione continuamente, può risultare molto fastidioso.
  • Dodò (Fiorentina): una freccia in sovrapposizione, entrerà spessissimo in area.

 

Atalanta-Fiorentina, chi non schierare al Fantacalcio

  • Pongracic (Fiorentina): potrebbe avere la peggio nel duello con Retegui.
  • Hien (Atalanta): potrebbe soffrire il continuo movimento sulla linea del fuorigioco di Kean.
  • Biraghi (Fiorentina): soffrirà sia Samardzic che De Ketelaere.
  • De Roon (Atalanta): potrebbe andare in affanno tra Gosens prima e Kouamé poi.
  • Kolasinac (Atalanta): non ancora pronto fisicamente, in affanno su Dodò.
  • Mandragora (Fiorentina): ripiegherà spesso, occhio ai cartellini gialli.

 

Fantacalcio, la sorpresa di Atalanta-Fiorentina

  • Kouamé (Fiorentina): contro un De Roon stanco e affannato, l'ingresso in campo di Kouamé nei minuti finali potrebbe creare non pochi grattacapi alla linea difensiva di Gasperini. Occhio, l'ivoriano può fare la differenza.