Senza Dusan Vlahovic, ma con Cabral, Piatek e Ikoné: in poche settimane l'attacco della Fiorentina è stato stravolto totalmente. Orfano di quello che è stato il punto di riferimento del suo scacchiere fin qui, Vincenzo Italiano dovrà rinnovare quasi del tutto il proprio tridente offensivo in questo finale di stagione. Andiamo a spulciare insieme, anche e naturalmente in chiave Fantacalcio, come sono cambiate le gerarchie con i nuovi arrivi.
Fiorentina e Fantacalcio: chi gioca in attacco?
Di Cabral e Piatek ne abbiamo parlato già ampiamente, adesso pensiamo sia il caso di fossilizzarci anche su chi dovrà supportare uno di questi due centravanti da qui fino al termine della stagione. Attualmente la Fiorentina in avanti, per le corsie esterne, ha in rosa Callejon, Sottil, Saponara, Nico Gonzalez ed il nuovo arrivato Ikoné.
Sono in 5 per due posti, con uno di loro che potrebbe esser considerato però inamovibile: parliamo di Gonzalez e per lui ci sono i numeri che confermano quanto per Italiano sia indispensabile. Fin qui 17 presenze con 6 partite non giocate per causa del Coronavirus, di una squalifica e di un paio di acciacchi di troppo. Poi sempre in campo e con una discreta qualità: 2 gol e 2 assist, una M.V. del 6.26 ed una F.M.V. del 6.74. Numeri importanti anche al Fantacalcio dunque ed una stima, quella di Italiano che non sembra scemare.
Così facendo arriviamo ad un posto per quattro calciatori ed anche in questo caso sembrano esserci pochi dubbi: pagato circa 14 milioni di euro, Ikoné è arrivato per fare il titolare sulla fascia destra con Gonzalez a sinistra. Non è un fulmine di guerra in termini di gol, ma resta un giocatore offensivo su cui poter puntare per il vostro centrocampo. Ha dimostrato subito le sue qualità con un assist all'esordio al Franchi contro il Cagliari, adesso gli servirà continuità.
I titolari dovrebbero essere loro, ma occhio ai sostituti: il primo cambio sembra sia Saponara e non potrebbe essere altrimenti vista la sua stagione. E' calato leggermente il suo rendimento, ma 2 gol e 2 assist in 14 partite, con una M.V. del 6.46 ed una F.M.V. del 7.04 non passano inosservate. Anche per questo è in vantaggio sui deludenti Callejon e Sottil che fin qui non hanno fatto molto per meritarsi la titolarità. Lo spagnolo ha giocato di più dal 1', ma ha inciso poco, anche dal punto di vista dei bonus, così come Sottile. Entrambi partono indietro al momento, ma proveranno comunque a giocarsi le proprie carte.