Il Napoli si impone con autorità nel big match della ventiduesima giornata. Nonostante lo svantaggio la formazione di Conte riesce a ribaltare la Juventus e mantenere la testa della classifica in solitaria. Alle sue spalle l'Inter non si fa troppo condizionare e si libera facilmente del Lecce, per la lotta Champions invece lo scontro diretto tra Lazio e Fiorentina è ad appannaggio dei toscani, che ora tornano a farsi minacciosi, così come il Milan che vince una partita che sembrava ormai persa contro il Parma. Nei bassifondi non ci sono stati grandi scossoni, con il Genoa che ha approfittato dello scontro diretto con il Monza per allontanarsi ulteriormente dalla zona pericolosa.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un solo rigore parato nel corso della ventiduesima giornata, ma questo non è bastato a Turati (12 - 19) per evitare la sconfitta del Monza. Il portiere biancorosso è ovviamente il migliore del turno, ma le due reti subite non fanno comunque piacere a quei fantallenatori temerari che hanno deciso di puntare su di lui. Tra i migliori del turno c'è anche il cagliaritano Caprile (10 - 24): il suo passaggio in Sardegna lo ha fatto rapidamente tornare agli onori della cronaca dopo una prima parte di stagione vissuta da comprimario. Ora la sua quotazione inizia ad essere importante e il rapporto qualità/prezzo non ci convince al massimo; per la stessa cifra vi consigliamo anzi di puntare sul laziale Provedel (10 - 70) anche se le reti subite nel suo caso sono già parecchie.

Tra i portieri rimasti imbattuti spicca invece il nome dell'interista Sommer (16 - 82). Quest'anno il suo rendimento è inferiore rispetto alla stagione precedente, resta comunque un top di reparto su cui poter fare un cieco affidamento in qualsiasi turno, indipendentemente dall'avversario che si troverà a fronteggiare.

Stefano Turati (Getty Images)
Stefano Turati (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno positivo per il reparto dei difensori. Sei infatti i marcatori differenti con il genoano Vasquez (7 - 20) che si va a guadagnare la palma di miglior difensore di giornata grazie alla rete ed al voto decisamente positivo che si è portato a casa. Tra gli altri marcatori spicca ancora un volta la rete dell'interista Dumfries (23 - 112), ormai praticamente un attaccante aggiunto per i nerazzurri e per i fantallenatori che lo hanno acquistato la scorsa estate. Ora il suo valore di listino inizia ad essere piuttosto elevato, ma non ancora così tanto da poterlo considerare un cattivo affare. 

Tra i movimenti di mercato ce n'è stato uno che potrebbe rivelarsi particolarmente interessante: l'arrivo dell'olandese Rensch (6 - 13) alla Roma. L'ormai ex Ajax è stato immediatamente schierato come titolare da mister Ranieri, la concorrenza nel reparto è folta, ma visto il primo impatto non ci stupiremmo se trovasse diverso spazio prima della fine del campionato.

Devyne Rensch (Getty Images)
Devyne Rensch (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono anche il rendimento dei centrocampisti in termini di bonus. Ben nove i marcatori differenti con l'interista Frattesi (20 - 35) che si prende la rivincita dopo un periodo difficile sia a livello personale che di prestazioni e di minuti in campo. Allontanate le sirene giallorosse, l'ex Sassuolo si conferma elemento importantissimo per la rosa allenata da Simone Inzaghi, mentre al fantacalcio il suo scarso minutaggio lo rende di difficile gestione. Benissimo ancora una volta il comasco Nico Paz (21 - 95), ormai autentico beniamino dei fantallenatori: il suo acquisto non può che essere consigliato.

Continua anche il campionato pazzesco di Zambo Anguissa (24 - 91): il centrocampista del Napoli sta diventando sempre più un fattore anche sotto porta, come dimostra la rete rifilata alla Juventus. Conte lo sta rendendo un elemento perfetto per il proprio scacchiere tattico, anche grazie alla sua straripante fisicità, non ci stupiremmo dunque di vederlo finire ancora nel tabellino dei marcatori. Il costo non è esattamente a buon mercato, ma i voti e i bonus accumulati finora ne giustificano ampiamente l'acquisto.

André-Frank Zambo Anguissa (Getty Images)
André-Frank Zambo Anguissa (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Dodici marcatori differenti e ben due doppiette, turno decisamente proficuo per gli attaccanti. Il migliore di giornata è stato l'atalantino Retegui (35 - 452) che ha staccato di solo mezzo punto il torinista Adams (24 - 62). Ovviamente l'italo-argentino resta ancora il miglior giocatore per il Fantacalcio forte delle sue sedici reti realizzate in venti presenze messe a referto. L'ultimo turno però ci ha portato anche la prima rete italiana di Kolo Muani (17 - 60), neo-attaccante della Juventus che si è presentato nel migliore dei modi al popolo bianconero e al calcio italiano, nonostante la sconfitta della Vecchia Signora.

Tra i prospetti che stanno emergendo in questa stagione merita una menzione anche il bolognese Dominguez (15 - 41), arrivato già alla terza rete in otto presenze. Il suo potrebbe essere un nome di secondo piano nelle prossime aste di riparazione, ma voi cercate di non farvelo sfuggire: il talento ed i numeri sono decisamente dalla sua parte.

Benjamín Domínguez (Getty Images)
Benjamín Domínguez (Getty Images)