Scatto importante dell'Inter in testa alla classifica. La squadra di Inzaghi si aggiudica il big match con l'Atalanta e approfitta del pareggio a reti bianche del Napoli per allungare e portarsi sul +3 proprio sulla formazione campana. Alle loro spalle si infiamma la lotta per la Champions con il Bologna che stravince lo scontro diretto con la Lazio, superando anche una Juventus sempre più in crisi e issandosi, almeno momentaneamente, al quarto posto. Nei bassifondi il colpo più importante lo mette a segno il Verona che vince in trasferta sull'Udinese e approfitta dei risultati di tutte le altri per portarsi a quota +7 sulla terz'ultima posizione, un vantaggio ragguardevole a nove giornate dalla fine del campionato.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta divideremo questa puntata in due parti, concentrandoci questa settimana su portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Nessun rigore parato nel corso della ventinovesima giornata, ma un cospicuo numero di portieri è riuscito a mantenere inviolata la propria porta. Tra questi il protagonista assoluto è certamente l'estremo difensore del Venezia Radu (7 - 21): contro il Napoli il lagunare si è trasformato in una sorta di muro umano capace di respingere ogni tentativo della formazione partenopea. Per il rumeno si tratta indubbiamente di un gran bel riscatto dopo il brutto ricordo che aveva lasciato nelle sue ultime presenze in Serie A; il futuro ora potrà tornare a sembrargli più roseo, anche se la situazione di classifica del Venezia non è certamente delle più facili e, soprattutto, sarà necessario capire cosa vorrà fare la dirigenza quando Stankovic (11 - 10) tornerà ad essere arruolabile. Nonostante l'exploit dell'ultima giornata dal nostro punto di vista sconsiglieremmo comunque l'acquisto del classe 1997, la difesa del Venezia non è tra le più affidabili ed il numero di malus da affrontare potrebbe essere piuttosto importante.
Dando un'occhiata alle statistiche risalta ancora il rendimento di Milinkovic-Savic (19 - 75), il granata è ancora il miglior portiere del nostro campionato per Fantamedia, distaccando Meret (18 - 93) e De Gea (18 - 71) che completano il podio. Tracollo invece per Di Gregorio (14 - 76): lo juventino ha subito ben sette reti nelle due ultime partite e quella bianconera è rapidamente passata da essere la meno battuta del campionato alla terza a parimerito con l'Atalanta. Per darvi un'idea del brutto periodo della retroguardia juventina basta un semplice dato: a parità di quotazione in questo momento conviene comprare anzi Leali (14 - 25) o Skorupski (14 - 50), nel listone hanno lo stesso valore dell'ex Monza, ma una fantamedia più alta.

Quotazioni difensori Fantacalcio
Solamente tre le reti messe a segno da altrettanti difensori nell'ultimo turno. Tra questi gol ce n'è uno che rischia di avere un peso specifico importantissimo per le sorti del campionato: stiamo parlando ovviamente del "+3" portato a casa dal difensore dell'Inter Carlos Augusto (18 - 26). La terza rete stagionale dell'esterno brasiliano ha infatti sbloccato la partita contro l'Atalanta, mettendo in discesa per i meneghini uno degli scontri più importanti di tutto l'anno. Tanta gioia anche in casa Fiorentina con Gosens (17 - 63) che ha sfruttato la palla vagante in area della Juventus per trafiggere il portiere avversario in una partita che per i viola ha sempre un significato molto particolare. L'ultima rete del reparto invece porta la firma di Armando Izzo (5 - 13), il gol dell'ex Torino ha però solamente illuso i biancorossi di tornare alla vittoria, prima che il Parma trovasse il pareggio pochi minuti prima della fine del match.
Chi invece non ha segnato, ma ha certamente fatto sorridere i propri fantallenatori è il bolognese Miranda (12 - 28) che ha messo a referto ben due assist nella sfida stravinta con la Lazio. Titolare in diciotto occasioni lo spagnolo è uno degli elementi più importanti del reparto arretrato della formazione di Italiano, la sua quotazione non è altissima e certamente per voi potrebbe rappresentare un buon colpo da mettere a segno in vista del finale di stagione. Se invece avete a disposizione pochi crediti e volete provare una scommessa noi punteremmo sull'empolese Marianucci (3 - 10): sempre presente nelle ultime tre uscite, il futuro sembra essere dalla sua parte.
