Al Penzo vince il Lecce. Nel giorno del ritorno in Serie A, Marco Giampaolo trova i tre punti grazie ad un gol di Dorgu. Dopo novanta minuti di gioco più recupero il tabellino segna lo 0-1. Decisiva la rete di Dorgu giunta nel secondo tempo: la sua marcatura vale i tre punti per la squadra salentina.

Venezia-Lecce, cronaca del primo tempo

La prima frazione a Venezia parte su ritmi alti. A partire subito forte è il Venezia di Eusebio Di Francesco che mette subito ansia alla difesa dei salentini. I padroni di casa sembrano essere più in palla rispetto agli ospiti e le occasioni lo dimostrano: oltre ad un vivacissimo Oristanio, anche Nicolussi Caviglia prova a trascinare per mano il centrocampo. 

Le occasioni più nitide arrivano dai piedi di Oristanio che è sicuramente l'uomo più pericoloso dei suoi. Il centrocampista del Venezia sgasa sulla fascia e rientra spesso per poi provare ad impensierire Falcone. Il portiere del Lecce viene impegnato in un paio di occasioni e suda freddo sul finale di prima frazione di gioco. Al minuto 38, infatti, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Nicolussi Caviglia, Idzes stacca più in alto di tutta la difesa del Lecce: la sua conclusione di testa, però, colpisce in pieno la traversa. Il Lecce si salva, ma il Venezia continua ad essere padrone del campo. Nonostante i tentativi di costruzione della manovra ed il pressing alto, i salentini non riescono ad impensierire Stankovic. Il primo tempo arriva alla conclusione sullo 0-0.

Venezia-Lecce, cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo il Venezia riparte con lo stesso piglio dei primi quarantacinque minuti di gioco. La squadra di Di Francesco costringe il Lecce a difendersi molto basso. A salvare in avvio di ripresa il Lecce è ancora Falcone: il portiere del Lecce si immola su Busio che aveva raccolto un pallonetto di Pohjanpalo. 

Giampaolo prova a mischiare le carte in tavola, ma la gara resta decisamente divertente solamente per i tifosi ed i fantallenatori del Venezia: l'undici di Di Francesco resta padrone del centrocampo, ma il giropalla insistente non riesce a trovare sbocchi decisivi lì davanti. Pohjanpalo è costretto a venire incontro al pallone, Busio prova ad inventare, ma improvvisamente il match prende una piega inaspettata. Il Lecce di Giampaolo riparte con Gallo e sorprende il Venezia, ampiamente sbilanciato: il laterale dei pugliesi mette al centro un pallone che arriva sui piedi di Dorgu che non deve fare altro che spingerlo in rete per il vantaggio. Sotto di un gol, inaspettatamente, il Venezia prova a rispondere, ma Pohjanpalo sbaglia un gol già fatto ad un metro dalla linea di porta di Falcone: l'attaccante del Venezia manca l'appuntamento con il pallone. Dopo gli ultimi giri di orologio, recupero compreso arriva il triplice fischio dell'arbitro che decreta la vittoria del Lecce: finisce 0-1.

Venezia-Lecce: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Venezia-Lecce, gara valida per la 13ª giornata di Serie A.