Nella delicata sfida salvezza tra Lecce e Monza, ha la meglio la formazione salentina. Più convinta e più convincente. Accade tutto nel primo tempo (con Krstovic grande protagonista, in negativo e in positivo) e a nulla serve il forcing finale della formazione di Nesta, ancora sconfitta e ultima a quota 10 punti (come il Venezia). Sale a 16 il Lecce, che può respirare.

Lecce-Monza 2-1, la cronaca del primo tempo

Giampaolo sceglie Jean dietro e rispolvera Pierotti e Morente come esterni, mentre Nesta è costretto a rinunciare a Djuric, nemmeno in panchina. La partita si sblocca subito: al 3' lancio di 50 metri di Berisha, controllo in velocità di Tete Morente, che brucia Izzo e batte Turati. L'1-0 indirizza la gara, il Lecce insiste e al 12' ha la chance del raddoppio: Dorgu va giù in area, trattenuto da Bianco, viene decreatato da Mariani rigore che però Krstovic sbaglia: bella parata di Turati e punteggio invariato. La gara rimane viva, Dany Mota alza troppo la mira, Krstovic sbaglia ancora calciando male sull'uscita di Turati. Il Monza insiste e va vicino al pareggio: cross basso di Birindelli e tocco di Maldini in anticipo, che mette a lato. La partita rimane viva, ci prova ancora Krstovic da fuori, ma alza di poco la sua conclusione. Al 38' accade l'incredibile: Dorgu va di testa per servire indietro il pallone a Falcone, ma non si capisce con il portiere e sigla una clamorosa autorete. Regalo al Monza e 1-1. Il Lecce però reagisce subito e al 45' trova il nuovo vantaggio: lancio lungo, dormita di Carboni e Kyriakopoulos, tocco di Pierotti e palla che involontariamente arriva a Krstovic, che col destro scarica di potenza in porta il 2-1. All'intervallo giallorossi avanti.

Lecce-Monza 2-1, la cronaca del secondo tempo

Nella ripresa il Lecce gestisce e controlla, il Monza con confusione prova a riversarsi in avanti. Giampaolo inserisce Ramadani per Berisha, Rafia manda al tiro Dorgu, che però sparacchia a lato. Al 65' Mariani assegna un penalty al Monza per mani di Guilbert su cross di Kyriakopoulos, ma il VAR corregge la decisione, ritenendo il tocco del difensore fuori area. La girandola di cambi di metà ripresa non cambia troppo il mood di un secondo tempo giocato a ritmi più bassi. Il Monza ci prova, il Lecce difende e riparte. Maldini all'87' ha una chance col mancino, ma mette a lato. Non ci sono altre emozioni, vince la squadra di Giampaolo 2-1, Nesta ancora ko.

Lecce-Monza 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lecce-Monza, gara valida per la 16ª giornata di Serie A.