C'è anche Parma-Verona nel programma della 16^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Parma-Verona: curiosità e precedenti
L’Hellas Verona ha vinto ben sei delle ultime nove gare di Serie A contro il Parma (1N, 2P), dopo che aveva ottenuto solo tre successi nei primi nove confronti nella competizione (2N, 4P).
Il Parma è rimasto imbattuto in sette delle nove gare casalinghe contro l’Hellas Verona in Serie A, grazie a quattro successi (l’ultimo dei quali il 4 ottobre 2020, nella più recente sfida al Tardini nella competizione tra le due squadre) e tre pareggi.
Il Parma ha ottenuto otto punti in casa in questo campionato e con un successo può eguagliare il numero di punti ottenuti in gare domestiche in tutta la sua precedente stagione in Serie A (11 nel 2020/21); tuttavia, i ducali hanno subito almeno una rete in tutte le ultime 13 partite interne nella competizione, già record negativo per loro.
Tra le squadre che non hanno pareggiato nessuna delle prime 15 gare in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, l’Hellas Verona è quella che ha ottenuto il minor numero di punti, appena 12. Inoltre, negli ultimi 50anni, solo quattro squadre non hanno ottenuti pareggi nelle prime 16 partite di un singolo torneo: la Juventus 2016/17, l’Udinese 2017/18, la Fiorentina 2021/22 e l’Inter 2022/23.
L’Hellas Verona è la squadra che ha subito più gol nel corso dei primi tempi nei cinque grandi campionati europei in corso (25, cinque in più rispetto alla seconda, l’Holstein Kiel); in tutta la storia della Serie A, solo il Padova nel 1929/30 (28) e il Bari 1940/41 (27) hanno incassato più reti nelle prime frazioni di gioco delle prime 16 gare giocate in una singola stagione.
Fabio Pecchia affronterà da allenatore l’Hellas Verona in campionato per la prima volta dal 1° ottobre 2011, sulla panchina del Gubbio in Serie B (pareggio 1-1); Pecchia è stato allenatore dei veneti nel torneo 2016/17 di Serie B, in cui ha raggiunto la promozione e nel 2017/18 in A, terminando in 19ª posizione.
Valentin Mihaila è il giocatore che ha registrato più tiri nello specchio senza segnare finora in questa Serie A (sei); la prossima sarà la sua 100ª presenza in tutte le competizioni con la maglia del Parma.
Tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque gol in questo campionato, nessuno ne ha realizzati meno di Casper Tengstedt contro avversarie che iniziavano la giornata nel lato destro della classifica, appena uno su cinque (come Lautaro Martínez).