C'è anche Lecce-Monza nel programma della 16^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Lecce-Monza: curiosità e precedenti
Nei quattro precedenti in Serie A tra Lecce e Monza, tre pareggi 1-1 e una vittoria in trasferta del Lecce 1-0 – i salentini hanno quindi realizzato esattamente un gol in ognuna delle quattro sfide contro i brianzoli nella categoria.
Il Lecce è imbattuto nelle quattro sfide casalinghe di questo secolo giocate tra Serie A e Serie B contro il Monza: tre pareggi e un’unica vittoria, un 3-0 in “cadetteria” datato 1 ottobre 2021 (a segno Strefezza, Di Mariano e Coda).
Il Monza ha raccolto appena 10 punti (7 in trasferta) fin qui, ben 11 in meno rispetto ai 21 raccolti dopo le prime 15 giornate della stagione 23/24: quella brianzola è la formazione che ha il disavanzo maggiore di punti rispetto a questa fase dello scorso torneo.
Il Lecce è la squadra che conta meno marcatori diversi in questo campionato (solo quattro), mente il Monza ne conta sei (terz’ultimo in questa graduatoria, davanti appunto ai salentini e all’Empoli, che ne ha cinque).
Il Monza ha subito gol di testa anche contro l’Udinese: è la formazione che ha incassato più gol in Serie A con questo fondamentale (otto), subito dietro in questa speciale classifica il Lecce (sei, come il Torino).
Il Monza è l’unica squadra contro cui Nikola Krstovic è andato a segno sia nel girone di andata che in quello di ritorno della scorsa Serie A e potrebbe diventare la prima formazione contro cui vanta almeno tre reti nella competizione.
Tra i difensori di questa Serie A, solo Nuno Tavares (otto) ha preso parte attivamente a più reti di Georgios Kyriakopoulos (cinque, frutto di due gol e tre assist); per il greco si tratta già della miglior stagione nel massimo campionato italiano in termini di partecipazioni a gol (eguagliato il torneo 2021/22 con il Sassuolo, nel quale aveva fornito cinque assist, senza mai segnare).