Questa sera Inter e Atalanta scenderanno in campo per la semifinale di Supercoppa italiana. Scopriamo insieme curiosità e precedenti di Inter-Atalanta.
Inter-Atalanta: curiosità e precedenti
Sia l’Inter che il Milan prenderanno parte alla Supercoppa Italiana per la 13ª volta; solo la Juventus conta più partecipazioni (18) – già inclusa l’edizione che sta per essere disputata.
L’Inter ha portato a casa il trofeo nelle ultime tre occasioni in cui ha disputato la Supercoppa Italiana (nelle tre edizioni più recenti): nessuna squadra ha mai sollevato il trofeo in quattro edizioni consecutive (tre anche il Milan tra il 1992 e il 1994).
L’Atalanta sarà invece la 12ª squadra differente a giocare una gara in Supercoppa Italiana; l’ultima formazione che ha trovato il successo nella sua prima partita giocata in questa competizione è stata la Lazio, contro la Juventus nel 1998.
L’Inter ha vinto tutte le ultime sei gare giocate contro l’Atalanta considerando tutte le competizioni (le due più recenti con il punteggio di 4-0), dopo che non aveva trovato il successo in sette delle nove precedenti (6N, 1P). Il club meneghino potrebbe ottenere almeno sette vittorie consecutive contro la Dea per la prima volta dal periodo tra il 1964 e il 1967 (otto in quel caso).
L’ultimo gol segnato dall’Atalanta contro l’Inter esclusa la Serie A risale al 31 agosto 1977, in Coppa Italia; da allora i bergamaschi non hanno trovato la rete in nessuna delle successive sei sfide contro i milanesi al di fuori del campionato (quattro in Coppa Italia e due in Coppa UEFA).
Tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei, considerando tutte le competizioni, l’Inter è quella che nel 2024 ha mantenuto più volte la porta inviolata (27), mentre l’Atalanta è in quinta posizione per gol fatti (127), dietro solo a Liverpool, Barcellona, Chelsea e Real Madrid.
Nella Serie A 2024/25, Inter e Atalanta sono le due squadre con più: gol segnati (45 il club meneghino e 43 la Dea), tiri totali (279 l’Atalanta e 270 l’Inter) e nello specchio (104 i bergamaschi e 97 i milanesi), tocchi in area avversaria (524 la Dea e 482 i meneghini) e miglior percentuale realizzativa (l’Inter 16.7% e l’Atalanta 15.4%).
Simone Inzaghi è l’allenatore che ha vinto più volte la Supercoppa Italiana: cinque, su cinque partecipazioni (due con la Lazio, tre con l’Inter). In caso riuscisse ad alzare il trofeo ancora una volta, eguaglierebbe Marcello Lippi come tecnico che ha vinto più volte la manifestazione con una singola squadra (quattro con la Juventus).
Gian Piero Gasperini, nei match contro l’Inter da allenatore in serie A, ha collezionato 16 sconfitte su 30 incontri disputati: completano il quadro cinque vittorie e nove pareggi.
Dopo le reti nel 2022, 2023 e 2024, l’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez può diventare il primo giocatore capace di andare a segno in quattro diverse edizioni della Supercoppa Italiana (attualmente anche Paulo Dybala a quota tre). In generale, Lautaro Martínez ha realizzato tre gol nella Supercoppa Italiana e solo Paulo Dybala (quattro) conta più reti nella storia del torneo.
Charles De Ketelaere è il giocatore di Serie A che ha chiuso il 2024 con più partecipazioni a gol considerando tutte le competizioni, ben 36 (20 reti e 16 assist); alle sue spalle c’è il compagno di squadra all’Atalanta Ademola Lookman (34: 22 reti e 12 assist).
La prossima sarà la 100ª presenza di Ademola Lookman con la maglia dell’Atalanta tra tutte le competizioni. Dalla sua prima stagione con la Dea (2022/23), solo Lautaro Martínez (77 – 62 gol e 15 assist) ha preso parte a più marcature dell’atalantino (65, al pari di Rafael Leão) tra i giocatori delle squadre di Serie A in gare ufficiali.