C'è anche Verona-Udinese nel programma della 19^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Verona-Udinese: curiosità e precedenti
L’Hellas Verona ha vinto l’ultima partita di Serie A contro l’Udinese (1-0 il 20 aprile 2024 con gol di Coppola nei minuti di recupero) e non arriva a due successi di fila contro i bianconeri nel torneo dal periodo tra il 2002 e il 2014 (due vittorie consecutive in quel caso).
L’Hellas Verona ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite casalinghe contro l’Udinese in Serie A (3V, 1N, 1P), tante volte quante in tutte le precedenti 15 (7V, 6N, 2P).
L’Hellas Verona ha vinto due delle ultime tre gare di Serie A (1P), tanti successi quanti nelle 12 partite precedenti (10P); tuttavia, i gialloblù hanno subito almeno una rete in ciascuna delle ultime 15 partite di campionato e non registrano una serie più lunga di incontri consecutivi senza clean sheet sotto la gestione di un singolo allenatore nella competizione dal periodo tra aprile e ottobre 2015, con Andrea Mandorlini in panchina (17).
L’Udinese è rimasto imbattuto in tre delle ultime quattro partite di campionato (2V, 1N), dopo che nelle precedenti cinque ne aveva perse quattro (1N); i bianconeri, inoltre, hanno segnato due reti in entrambe le ultime due partite e non arrivano a tre gare di fila con più di un gol in Serie A dal periodo tra settembre e ottobre 2022 (cinque in quel caso).
L’Hellas Verona ha perso tutte le ultime tre partite casalinghe di Serie A, segnando un gol e subendone 10; i veneti non arrivano a quattro sconfitte interne consecutive nella competizione da una serie di cinque tra ottobre e novembre 2022, con in panchina Gabriele Cioffi prima e Salvatore Bocchetti poi.
L’Udinese ha vinto le ultime due trasferte di Serie A, entrambe con il punteggio di 2-1, contro Monza e Fiorentina; i bianconeri non arrivano a tre successi esterni consecutivi nella competizione dal periodo tra agosto e ottobre 2022 (la prima trasferta fu contro il Monza, la terza contro l’Hellas Verona).
Dal 2016 in avanti l’Udinese ha sempre segnato nella prima partita dell’anno in Serie A (2V, 2N, 5P): 11 reti in nove gare, già striscia record per i bianconeri in queste sfide.
L’Udinese ha segnato otto gol di testa in questo campionato, meno solo dell’Atalanta (nove) nei maggiori cinque campionati europei; in percentuale (35%, 8/23) solo il Getafe (36%, 4/11) ha fatto meglio finora.
Casper Tengstedt ha segnato sei gol in questo campionato; da quando la Serie A è tornata a 20 squadre nel 2004/05, solo due giocatori alla loro prima stagione all’Hellas Verona hanno chiuso il girone d’andata con più centri: Giovanni Simeone (12 nel 2021/22) e Luca Toni (nove nel 2013/14).
Lorenzo Lucca ha realizzato tre reti nelle ultime quattro presenze in campionato, tante quante nelle precedenti 12; l’attaccante dell’Udinese non va a segno per tre gare di fila in campionato dal periodo tra settembre e ottobre 2021 con la maglia del Pisa – con un gol, inoltre, eguaglierebbe quanto fatto nell’intera Serie A 2023/24 (sette reti attuali, contro le otto dello scorso campionato).