Una Spagna pressoché impeccabile batte la Georgia 4-1 e vola ai quarti dove affronterà i padroni di casa della Germania. Le reti di Rodri, Fabian Ruiz, Nico Williams e Dani Olmo ribaltano l'iniziale svantaggio causato dall'autorete di Le Normand. Furie Rosse troppo superiori ad una Georgia combattiva e volitiva ma che supera troppe poche volte la metà campo per tenere davvero in piedi il discorso qualificazione.

Spagna-Georgia 4-1, cronaca del primo tempo

Nessuna sorpresa di formazione nella Spagna che va con l'11 titolare; la Georgia dal canto suo conferma l'11 che ha battuto il Portogallo. Come ampiamente prevedibile, le Furie Rosse fanno la partita sin dal fischio d'inizio. Il primo pericolo arriva all'11' con Mamardashvili che deve smanacciare un pallone indirizzato in porta da Carvajal di testa. La Spagna preme, la Georgia si compatta dietro ma non riesce mai a ripartire e si prosegue con lo stesso canovaccio fino al 18' quando i georgiani passano clamorosamente in vantaggio: lancio lungo sulla destra per Kakabadze che corre fino sul fondo e mette in mezzo, Le Normand anticipa Kvaratskhelia e infila la propria porta. La Spagna riparte apparentemente senza ripercussioni: al 27' Pedri calcia alto da fuori area, al 34' Cucurella ancora da fuori impegna Mamardashvili. E al 39' arriva il pareggio: Nico Williams serve Rodri che con il sinistro infila il pallone sull'angolo più lontano per l'1-1. Subito dopo Kiteishvili deve uscire infortunato, al suo posto Altunashvili. All'intervallo è parità.

Spagna-Georgia 4-1, cronaca del secondo tempo

L'inizio della ripresa è scoppiettante. Prima Kvaratskhelia va vicino al palo da metà campo provando a sorprendere Unai Simon fuori dai pali, poi Mamardashvili dice di no a Lamine Yamal su punizione. Ma sugli sviluppi dell'azione al 51' la Spagna raddoppia: cross dello stesso Yamal, sul secondo palo c'è Fabian Ruiz solissimo che di testa colpisce per il 2-1. Nonostante lo svantaggio i georgiani fanno una fatica matta a riversarsi in attacco subendo il palleggio degli spagnoli; Sagnol, allora, si affida alla panchina mettendo dentro Davitashvili e Tsitaishvili. Le mosse di De la Fuente sono invece Dani Olmo, Grimaldo e Oyarzabal. Al 68' Tsitaishvili spreca malamente un ghiotto contropiede georgiano prima che al 75' salga in cattedra Nico Williams: lancio lungo di Fabian Ruiz dalla propria trequarti, Nico Williams si mangia prima il campo poi Gvelesiani e infine calcia fortissimo sotto la traversa per il 3-1. È la rete che indirizza definitivamente la partita verso la Spagna, che si concede ancora qualche azione spettacolare alla ricerca del quarto gol che arriva all'83' con Dani Olmo che con un sinistro chirurgico infila Mamardashvili all'angolino. Finisce così la comunque positiva avventura della Georgia ad Euro2024, la Spagna invece si prepara a sfidare la Germania.

Il colpo di testa di Fabian Ruiz che vale il 2-1 (Getty Images)
Il colpo di testa di Fabian Ruiz che vale il 2-1 (Getty Images)