L'Inghilterra cade ancora in finale e lascia i festeggiamenti alla Spagna: Nico e Oyarzabal stendono i Tre Leoni e riportano la Roja sul tetto d'Europa.

Spagna-Inghilterra 2-1, la cronaca del primo tempo

Tattico, bloccato, a tratti noioso. Il primo tempo è lo specchio della posta in palio. Sia Inghilterra che Spagna si studiano come due pugili al primo round, senza mai piazzare il gancio vincente. La formazione di Southgate è sempre stretta e attenta nel non concedere campo e spazio al talento della Roja. Da Pickford a Kane, tutto l'undici inglese è pronto al sacrificio. La Spagna prova a prendere velocità con le giocate di Nico Williams Jr, Olmo e Yamal, ma la difesa dei Tre Leoni non si lascia imbucare. Anzi, quando può, prova a ripartire in contropiede e a pungere la retroguardia di De La Fuente. E non a caso l'occasione più importante del primo tempo capita sul piede di Foden, che al 45' impegna Simon dagli sviluppi di una palla inattiva.

Spagna-Inghilterra 2-1, la cronaca del secondo tempo

La ripresa sembra partire nei peggiori dei modi per la Spagna, che lascia uscire Rodri per infortunio. E invece, al 47' Yamal inventa per Nico Williams Jr, che puntuale buca Pickford e sblocca la finale. Un colpo pesantissimo per l'Inghilterra, che un minuto dopo rischi addirittura di concedere il raddoppio ad uno scatenato Olmo. La Roja inizia a tracimare gioco: al 55' va vicinissimo al gol del 2-0 con l'inserimento a fari spenti di Morata, al 56' Nico Williams Jr sfiora la doppietta con un destro insidioso dal limite. Al 63' arriva la risposta dell'Inghilterra: Bellingham manda al bar tre difensori della Spagna e scarica con violenza da fuori area, la palla va fuori di poco. Al 65' è Yamal a riportare gli iberici in attacco, costringendo Pickford agli straordinari per evitare il gol del 2-0. Gol sbagliato, gol subìto: la legge più antica del calcio colpisce la Spagna, che al 72' subisce il contropiede inglese e la staffilata vincente del subentrato Palmer. Il pareggio non cambia molto l'inerzia della gara: all'81' Yamal si divora il gol del 2-1, sparando su Pickford il sinistro a giro. Gol del 2-1 spagnolo che arriva all'87', quando Cucurella imbuca perfettamente per Oyarzabal, che batte Guehi e Stones sul filo del fuorigioco e sigla il gol vittoria. La partita non smette mai di emozionare e all'89' Olmo salva sulla linea di porta il colpo di testa di Guehi. Al triplice fischio il risultato è 2-1: la Spagna è campione d'Europa con 7 vittorie su 7!