Tonfo per l'Italia di Luciano Spalletti. La Nazionale azzurra viene eliminata da Euro 2024 vista la sonora sconfitta contro la Svizzera di Murat Yakin: gli italiani escono con le ossa rotte dopo aver subito i gol di Freuler e Vargas. Gli Europei dell'Italia si concludono agli ottavi di finale.

Svizzera-Italia, la cronaca del primo tempo

L’avvio di gara è equilibrato, anche se a tenere il possesso del centrocampo è la Svizzera. La squadra di Yakin mette in difficoltà l’Italia di Spalletti che sembra essere frettolosa e poco precisa nello scarico del pallone. Gli azzurri provano a creare la manovra offensiva, ma il risultato in fase offensiva è poco soddisfacente. Dal canto suo la Svizzera risponde con una trama avvolgente che costringe spesso gli italiani a rincorrere. Una grossa occasione per l’Italia arriva poco prima del ventesimo: punizione di Barella per Di Lorenzo che col mancino non trova il giusto impatto col pallone a tu per tu con Sommer. In ogni caso, però, il capitano del Napoli è in fuorigioco. La prima grossa occasione per la Svizzera giunge al minuto 24, quando il tiro di Embolo sbatte contro i guantoni di un provvidenziale Donnarumma. Il portiere del PSG è fondamentale per gli azzurri che troppo spesso, però, si affidano alle sue parate nei primi quarantacinque minuti di gioco. La poca aggressività degli azzurri spiana la strada per la rete del vantaggio svizzero che giunge al minuto 37: a pungere è Freuler. Vargas imbuca per il centrocampista del Bologna che col mancini punisce l’incolpevole Donnarumma. La dormita difensiva dell’Italia galvanizza la Svizzera che va ad un passo dal raddoppio nel recupero del primo tempo: Rieder trova una grande risposta di Donnarumma con l’aiuto del palo.

Il gol di Freuler in Svizzera-Italia (Getty Images)
Il gol di Freuler in Svizzera-Italia (Getty Images)

Svizzera-Italia, la cronaca del secondo tempo

Avvio horror per l’Italia nella ripresa che dopo meno di un minuto dalla ripresa del match subisce la rete del 2-0: dormita difensiva azzurra e ad approfittarne è Vargas che insacca alle spalle di Donnarumma. La risposta degli azzurri arriva al 52’, quando Fagioli scodella per Barella che viene anticipato da Schar che per poco non mette il pallone nella porta di Sommer. Solo il palo salva la Svizzera. L’Italia prova ad attaccare, ma gli azzurri non riescono a risultare incisivi. Spalletti dà il via alla girandola di cambi, provando anche la mossa del doppio centravanti visto l’inserimento di Retegui. Al 74’ brivido per gli elvetici: Zaccagni fa da sponda per Scamacca che conclude verso la porta, ma sbatte contro il palo. Negli ultimi dieci minuti gli uomini di Spalletti fanno girare palla, ma è oramai troppo tardi per ribaltare il risultato. Una brutta prestazione condanna l'Italia all'eliminazione da Euro 2024.

Fantaeuropeo: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Vargas (S).

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO:  Di Lorenzo (I).

Svizzera-Italia, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Freuler (S), Vargas (S).

GOL SU RIGORE: -

GOL SUBITI: Donnarumma (2, I).

RIGORE PARATO: -

RIGORE SBAGLIATO: -

ASSIST: Vargas (S), Aebischer (S).

AUTORETI: -

GOL DECISIVO VITTORIA: Freuler (S).

AMMONIZIONI: Barella (I), El Shaarawy (I), Mancini (I).

ESPULSIONI: -