Ha preso definitivamente forma il tabellone degli ottavi di finale di Euro 2024 che prenderanno il via sabato con la sfida tra Svizzera e Italia. Per i commissari tecnici delle 16 squadre che hanno superato la fase a gironi ci sono diverse assenze pesanti in vista degli ottavi di finale tra infortuni e squalifiche.
Assenze che peseranno anche in chiave Fantaeuropeo dato che - inevitabilmente - per molti di questo Euro 2024 è già finito, trattandosi gare secche a eliminazione diretta. Ecco, dunque, il riepilogo di chi sarà costretto a saltare gli ottavi di finale di Euro 2024 per squalifica o infortunio.
Euro 2024, ecco tutti gli assenti agli ottavi di finale
Partiamo proprio dall'Italia di Luciano Spalletti che affronterà la Svizzera senza Riccardo Calafiori: il difensore del Bologna, decisivo contro la Croazia con l'assist per il fondamentale gol di Zaccagni, sarà assente per squalifica contro la Svizzera. All'appello mancherà anche il portiere Alex Meret, ancora fermo per un infortunio di natura muscolare. Nessun infortunato per la Svizzera che però sarà priva del terzino ex Udinese Silvan Widmer, fermato anche lui per squalifica.
Alle 21 di sabato i padroni di casa della Germania se la vedranno con l'ambiziosa Danimarca: tra i tedeschi spicca l'assenza di Tah mentre nella Danimarca mancherà il centrocampista Hjulmand, fino allo scorso anno al Lecce e anche in gol nella fase a gironi. Domenica, invece, la sorpresa Georgia affronterà la Spagna che ha chiuso il girone B a punteggio pieno: non sarà della partita lo squalificato Mekvabishvili mentre la Slovenia dovrà affrontare il Portogallo di Cristiano Ronaldo senza Janza. Assenze pesanti anche Romania, Austria e Turchia: in casa Romania Bancu salterà il match con l'Olanda, Wimmer quella con la Turchia che invece dovrà fare a meno sia di Calhanoglu che di Akaydin, tutti assenti per squalifica.
Gli infortunati
A questi vanno aggiunti i giocatori in dubbio o assenti per infortunio. Ad esempio, in casa Germania mancherà Rudiger, mentre la Spagna spera di recuperare Nacho e Perez. Il Belgio, invece, è in apprensione per le condizioni di Meunier e Witsel.