Ucraina e Belgio hanno pareggiato per 0-0 nell'ultima giornata della fase a gironi di Euro2024. Un pari fatale per gli ucraini che vengono così eliminati, mente i Diavoli Rossi superano il turno come secondi considerando il pareggio tra Slovacchia e Romania.

Ucraina-Belgio: la cronaca del primo tempo

La prima frazione di gioco si apre con il Belgio che fatica a trovare i giusti tempi di gioco in mezzo al campo, mentre l'Ucraina sembra essere più pimpante. Il primo grande pericolo, però, lo creano i Diavolo Rossi con Lukaku che al 7' si ritrova davanti a Trubin, sciupando in malo modo e calciando tra le braccia del portiere avversario. Da quel momento in poi il Belgio crea davvero poco se non un paio di tiri dalla distanza di De Bruyne. L'Ucraina cresce con il passare dei minuti spingendo molto bene sulle fasce, ma senza mai impensierire Casteels. All'intervallo nessuna rete quindi: il primo tempo finisce 0-0.

Ucraina-Belgio: la cronaca del secondo tempo

Il Belgio torna in campo con un altro piglio nel secondo tempo e mette in seria difficoltà la retroguardia dell'Ucraina sin dalle prime battute nonostante Trubin non sia quasi mai chiamato in causa. L'occasione più ghiotta per i Diavoli Rossi va in scena al 66' con Carrasco, appena entrato che spreca un clamoroso contropiede facendosi rimontare dalla difesa avversaria. Nonostante i molti cambi, l'Ucraina crea molto poco in avanti con Dovkyk che fatica molto contro la difesa avversaria e allora è ancora il Belgio a sfiorare la rete del vantaggio prima con Doku e poi con Carrasco al 70'. All'83' è il neo entrato Malinovskyi a sfiorare l'eurogol direttamente da calcio d'angolo, ma è bravo Casteels a non farsi trovare impreparato e a respingere. Nel finale non succede nulla se non un tiro di Sudakov che non fa paura al portiere avversario: finisce 0-0 tra Ucraina e Belgio.

Ucraina-Belgio: tabellino e voti per il Fantacalcio

Ucraina-Belgio 0-0

UCRAINA (5-3-2) - Trubin 6; Tymchyk 6, Zabarnyi 6, Svatok 6,5 (Dal 81° Yarmolenko s.v), Matviyenko 6,5, Mykolenko 6 (Dal 58° Zinchenko 6); Shaparenko 5,5 (Dal 70° Malinovskyi 6,5), Brazhko 5,5 (Dal 70° Stepanenko 6), Sudakov 6,5; Dovkyk 5, Yaremchuk 6 (Dal 70° Vanat 6).

BELGIO (4-3-3) - Casteels 6; Castagne 5,5, Theate 6, Faes 5,5, Vertonghen 6; Tielemans 5,5 (Dal 61° Mangala 6), Onana 6,5, De Bruyne 6; Doku 5,5 (Dal 77° Bakayoko 6), Lukaku 5,5 (Dal 90° Openda s.v), Trossard 5,5 (Dal 61° Carrasco 5,5).