Danimarca e Serbia hanno pareggiato per 0-0 nel terzo e ultimo turno della fase a gironi di Euro2024. Una gara priva di emozioni in cui nessuna delle due squadre ha brillato. Un pari amaro per la Serbia che viene eliminata, mentre la Danimarca si qualifica come seconda del gruppo nonostante sia a pari punto con la Slovenia che deve sperare nel ripescaggio tra le migliori terze.
Danimarca-Serbia: la cronaca del primo tempo
In avvio di gara è la Danimarca ad avere il pallino del gioco, con la Serbia in grande difficoltà in tutte le zone del campo. Tra i danesi il più pericoloso è sicuramente Eriksen, che al 17' chiama al grande intervento Rajkovic con un bel tiro dalla distanza. I serbi non riescono mai a ripartire con ordine, anche a causa del grande pressing degli avversari e i molti falli in mezzo al campo. Il ritmo di gioco è molto lento e non ci sono lampi da entrambe le parti: il primo tempo si chiude con tanta noia e zero gol.
Danimarca-Serbia: la cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo, nonostante i cambi in entrambe le formazioni, si apre con il copione del primo tempo: la Danimarca manovra dal basso, la Serbia pensa a difendersi e ripartire in contropiede ma senza la giusta determinazione. I due portieri sono spettatori non paganti, in quella che forse è la partita più noiosa dell'intero Europeo: l'unica azione degna di nota è un inserimento di Mitrovic che porta ad un autogol della Danimarca, annullato però per un fuorigioco dello stesso attaccante. Gli ingressi in campo di Vlahovic e Jovic non cambiano la sostanza del match: finesce senza alcun lampo e a reti bianche. Serbia a casa, Danimarca seconda e agli ottavi di finale.
Danimarca-Serbia: tabellino e voti per il Fantacalcio
Danimarca-Serbia 0-0
DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel 6; Andersen 6, Christensen 6, Vestergaard 6; Bah 6 (Dal 77° Delaney 6), Hjulmand 6 (Dal 77° Kristiansen 6), Hojberg 6, Maehle 6,5; Eriksen 6,5 (Dal 88° Poulsen s.v); Wind 5,5 (Dal 46° Skov Olsen 6), Hojlund 6,5 (Dal 59° Dolberg 5,5).
CT: Hjulmand.
SERBIA (3-4-1-2): Rajkovic 6,5; Veljkovic 5,5, Milenkovic 6, Pavlovic 5,5; Mijailovic 5,5 (Dal 73° Mladenovic 5,5), Gudelj 5,5 (Dal 46° Jovic 5,5), Ilic 6 (Dal 67° Vlahovic 6), Zivkovic 5,5; Samardzic 5,5 (Dal 46° Tadic 5,5), Lukic 5,5 (Dal 87° Milinkovic-Savic s.v), Mitrovic 5.
CT: Stojkovic.