Il Belgio batte un colpo e supera la Romania per 2-0. Tielemans e De Bruyne azzerano le distanze nel Gruppo E: ora tutte le squadre del girone sono a 3 punti, in attesa di giocarsi l'acceso agli ottavi di finale nell'ultima e decisiva giornata.
Belgio-Romania, la cronaca del primo tempo
Il Belgio sa che non può concedersi un secondo passo falso consecutivo e mette subito le cose in chiaro: dopo due minuti, Lukaku serve Tielemans, che sblocca il risultato con un destro potente. La Romania prova a rispondere con il colpo di testa di Dragusin (formidabile Casteels), ma il primo tempo dei fiamminghi è travolgente: al 20' Lukebakio costringe Nita al miracolo e sfiora il raddoppio per i suoi. Miracolo che Nita è forzato a riproporre dieci minuti più tardi, sul sinistro di Doku.
Il primo tempo termina con il dominio dei belgi, che hanno il solo rimpianto di essere all'intervallo con un solo gol di vantaggio. Incontenibile De Bruyne, che in più di un'occasione avrebbe potuto optare per la soluzione diretta, anziché per l'assist.
Belgio-Romania, la cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo parte con gli squilli di Man e Mihaila, che fanno tremare la difesa belga con due incursioni sfortunate soltanto nell'esito. La formazione di Tedesco prova a riattaccare la spina e al 54' piazza la doppia occasione con De Bruyne, che non trova per centimetri il fondo della rete dal limite dell'area. Lo stesso De Bruyne che al 64' apparecchia il più facile dei gol per Lukaku, ma l'intervento del VAR annulla per fuorigioco l'ennesima rete di quest'Europeo all'ex Inter.
Tre minuti più tardi, la Romania sfiora la beffa con l'incursione di Man, che però spara ancora sul corpo di Casteels. È nel momento migliore dei rumeni che arriva il raddoppio del Belgio: al 79', l'MVP del match De Bruyne non perdona l'incertezza di Burca e punisce l'incolpevole Nita. Un bel sospiro di sollievo per i Red Devils, che allontanano lo spauracchio del pareggio e flirtano addirittura con il tris nel finale. Al triplice fischio, il risultato recita 2-0.