La Turchia di Vincenzo Montella esordisce con una vittoria ad Euro2024 nel segno del talento di Guler. Il giocatore del Real firma con una prodezza la rete del 2-1 che indirizza una gara a lungo dominata dai turchi ma con una Georgia mai doma che fino all'ultimo prova a raddrizzare il match. Di Muldur, Mikautadze e Akturkoglu le altre reti della partita.
Turchia-Georgia 3-1: cronaca del primo tempo
Un abbondante diluvio cade su Dortmund ma senza incidere negativamente sulla disputa della partita. Montella conferma il 4-2-3-1 con Yilmaz riferimento centrale; Sagnol risponde con il 3-5-2 e Kvaratskhelia nel duo d'attaccon con Mikautadze. Parte meglio la Turchia che preme e va vicino al gol con Ayhan e Bardakci, entrambi di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi al 9' Ayhan da fuori area colpisce in pieno il palo. Il primo squillo della Georgia arriva all'11' con un tiro di Mekvabishvili deviato che Gunok devia in angolo. È solo una parentesi in un dominio turco con gli uomini di Montella che sono più reattivi e più aggressivi. E al 25' arriva la rete del vantaggio con Muldur, che di destro al volo batte Mamardashvili. Non passa nemmeno un minuto e arriva il raddoppio con Yildiz che però è in posizione irregolare: rete annullata. Passata la tempesta, la Georgia si tuffa in avanti e trova l'inaspettato gol del pareggio: azione personale di Kochorashvili che mette in area lì dove c'è Mikautadze che si fa trovare pronto all'appuntamento e infila Gonuk sul primo palo. La Turchia risente del colpo subito e rischia il raddoppio ancora con Mikautadze che al 35' sfiora il palo da ottima posizione. All'intervallo è 1-1.
Turchia-Georgia 3-1: cronaca del secondo tempo
Nessun cambio nell'intervallo. La Turchia prova a riprendere il filo con la partita ma la Georgia è decisamente più attenta e compatta in difesa e prova a ripartire in velocità. Le occasioni non mancano da ambo le parti: Bardakci mura un tentativo di Mikautadze, Calhanoglu su punizione chiama all'intervento Mamardashvili. Poi al 65' entra in scena Guler che recupera palla sulla destra, si accentra e scarica un tiro a giro sul secondo palo di clamorosa bellezza per il 2-1 Turchia. Immediata la replica della Georgia con una percussione centrale di Kochorashvili che si libera benissimo al tiro e colpisce in pieno la traversa. Sagnol attinge dalla panchina con Lochoshvili e Davitashvili, Montella si copre inserendo Demiral e passando alla difesa a 3. Ma è l'altro neoentrato Yazici che di testa va vicino al 3-1 ma trova una gran risposta da parte di Mamardashvili. La Georgia si riversa a testa bassa alla ricerca del pareggio. Al 93' prima vera invenzione di Kvaratskhelia che dalla sinistra mette in mezzo, Bardakci in ritardo, Mikautadze e Kochorashvili si danno noi a vicenda e il tiro che ne viene fuori finisce di poco a lato. Al 96' Kvaratskhelia prende il palo su punizione e poi Akaydin salva di testa sul tentativo a porta vuota di Kochorashvili. Sul calcio d'angolo i georgiani perdono palla, Akturkoglu si invola verso la porta avversaria sguarnita e sigla il definitivo 3-1.