Finisce 1-1 tra Galles e Svizzera nella prima giornata del girone A. Un pari che consegna all'Italia di Mancini la vetta in solitaria del raggruppamento dopo il 3-0 alla Turchia di ieri.
Galles-Svizzera, cronaca del primo tempo
Comincia meglio la formazione elvetica, se non altro per possesso palla e intraprendenza: nei primi minuti i ritmi sono sostenuti ma le occasioni degne di nota latitano, complice un atteggiamento piuttosto guardingo da parte del Galles che chiude ogni spazio e si affida alle ripartenze rapide. La prima vera chance è del Galles al 15': James crossa dalla sinistra, Moore stacca di testa direzionando la sfera sotto la traversa, Sommer è bravissimo a deviare in angolo. Al 20' la risposta della Svizzera: angolo dalla destra, tacco volante di Schar ma Ward è reattivo e gli dice di no. La squadra di Petkovic continua a spingere e poco dopo con la girata di Seferovic va ancora vicina al gol: buon tentativo da dentro l'area, palla a un paio di metri dall'incrocio. Lo stesso Seferovic ci riprova al 41' con un destro dal limite, traiettoria però un po' troppo alta. Nel recupero l'ex Fiorentina riceve un cioccolatino da Embolo, il suo destro da pochi metri non inquadra lo specchio. Si va così al riposo sullo 0-0.
Galles-Svizzera, cronaca del secondo tempo
A inizio ripresa subito Embolo impegna Ward: l'attaccante se ne va in velocità tra i due centrali e spara, bravo il portiere gallese a deviarla in corner. Embolo si rifà al 49': angolo dalla destra di Shaqiri, testata a vincere il duello aereo con Roberts e Ward battuto per lo 0-1. La reazione del Galles c'è e infatti la Svizzera abbassa leggermente il proprio baricentro. Al 65' lo scatenato Embolo sfiora il raddoppio: destro a giro sul secondo palo, palla che esce di pochissimo. Poi ecco il pari al 74': traversone di Morrell, Moore anticipa nettamente di testa Schar e la piazza all'angolo. A cinque dalla fine Embolo di testa serve l'assist per il neo-entrato Gavranovic che insacca, ma era in fuorigioco e l'arbitro annulla l'1-2. Il forcing finale svizzero non produce effetti: finisce 1-1, Italia da sola in cima al girone A.
Galles-Svizzera 1-1, bonus e malus per il Fantacalcio
BONUS E MALUS FANTACALCIO
GOL FATTI: Embolo (S), Moore (G)
GOL SU RIGORE:
GOL SUBITI: 1 Ward (G), 1 Sommer (S)
RIGORE PARATO:
RIGORE SBAGLIATO:
ASSIST: Shaqiri (S), Morrell (G)
AUTORETI:
GOL DECISIVO VITTORIA:
AMMONIZIONI: Schar, Mbabu (S), Moore (G)
ESPULSIONI:
MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Embolo (Svizzera)
PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Roberts (Galles)
