L'Italia di Luciano Spalletti è pronta a scendere in campo per l'Europeo 2024, al via il 14 giugno. Gli azzurri, inseriti nel girone B con Albania, Croazia e Spagna, sono chiamati a difendere il titolo conquistato ad Euro 2020.

Con l'ex Napoli in panchina, l'Italia ha disputato 9 partite: 5 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitte, con un totale di 17 gol fatti e 8 subiti. Tra le possibili candidate per la vittoria finale, la squadra di Spalletti può essere protagonista anche in chiave Fantaeuropeo.

Euro 2024, Italia: calendario, probabile formazione e consigli per il Fantaeuropeo
Euro 2024, Italia: calendario, probabile formazione e consigli per il Fantaeuropeo

Fantaeuropeo: la probabile formazione dell'Italia

Luciano Spalletti ha due ipotesi da percorrere: la sua Italia può giocare con il 3-4-2-1 oppure col 4-3-3. Bisognerà attendere per capire quale sarà lo schieramento ideale degli azzurri durante il cammino ad Euro 2024.

I titolari: da quando Spalletti siede in panchina, sono stati schierati ben quattro centravanti diversi, ma quello che è partito più volte da titolare è stato Raspadori (5); Retegui (2) Scamacca, invece, è partito dal primo minuto solamente in una occasione. Visto il rush finale di campionato, però, ci aspettiamo che il posto da titolare finisca nelle mani di Scamacca.

Dubbi sul modulo che Spalletti potrà mettere in atto: nelle prime sei si è andati con il 4-3-3, poi 3-4-2-1 in due occasioni per favorire anche il blocco Inter composto da Bastoni, Barella, Dimarco e Darmian; nell'amichevole contro la Turchia, invece, si è optato per un 4-2-3-1. Sulla trequarti Pellegrini più di Zaccagni, con Chiesa inamovibile e vera certezza della formazione azzurra insieme a Donnarumma. Ballottaggio a centrocampo tra Cristante e Jorginho per affiancare Barella, con il giallorosso leggermente in vantaggio.

Qualora Spalletti optasse per una difesa a tre, sarà ballottaggio tra Darmian e Mancini, in due per una sola maglia. Con un pacchetto difensivo a quattro, invece, esce cambia anche il centrocampo: dentro uno tra Frattesi e Zaccagni, con Pellegrini che potrebbe posizionarsi nel tridente od in posizione di mezzala.

Note tattiche: sia a tre che a quattro, la figura del play basso c'è ed è anche abbastanza evidente. Gli esterni tendono ad entrare in mezzo al campo piuttosto che allargarsi, creando densità e favorendo l'inserimento dei trequartisti. Spalletti preferirà un centravanti che sappia dialogare bene con la squadra e Scamacca sembra il migliore in questo, oltre ad alternare bene anche l'attacco alla profondità. Con il 3-4-3 si difende praticamente a 5, con Pellegrini che resta da raccordo tra mediana e attacco e con Chiesa che quasi affianca Scamacca per un pressing aggressivo.

La probabile formazione dell'ItaliaDonnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni, Di Lorenzo, Barella, Cristante, Dimarco; Chiesa, Pellegrini, Scamacca.

Immagine articolo
Convocati Italia Euro 2024
Convocati Italia Euro 2024

Fantaeuropeo: la certezza dell'Italia

Federico Chiesa è la nostra certezza per il Fantaeuropeo 2024, in casa Italia. Spalletti lo farà giocare nella solita mattonella , permettendogli e garantendogli un alto minutaggio. E come potrebbe essere diversamente viste le sue prestazioni in azzurro nell'ultimo Europeo: l'attaccante della Juventus arriva da buona stagione (anche se avrebbe potuto fare di più, ndr) e ha tutte le qualità per trascinare la Nazionale. Se volete andare sul sicuro, Chiesa con il suo +5 di bonus può fare al caso vostro.

Chiesa certezza dell'Italia per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)
Chiesa certezza dell'Italia per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Fantaeuropeo: la sorpresa dell'Italia

Davide Frattesi è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Italia. Sembrerebbe avere già da subito una chance dal primo minuto considerati i problemini fisici di Barella. Diventerebbe a quel punto titolare nel centrocampo di Spalletti. Con tre reti nelle qualificazioni ad Euro 2024, potrebbe dare seguito ad una ottima stagione disputata con l'Inter campione d'Italia. Con un buon +6 di bonus può essere una grande sorpresa.

Frattesi sorpresa dell'Italia per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)
Frattesi sorpresa dell'Italia per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Fantaeuropeo: l'antiscommessa dell'Italia

Mateo Retegui è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Italia. Non sembra destinato ad essere il centravanti titolare della Nazionale italiana, anche se il suo bonus gol è pari a +5. Per lui le insidie sono dietro l'angolo, con uno Scamacca on fire che pare destinato a dargli filo da torcere per una maglia dal primo minuto. Ma occhio anche a Raspadori, che con la sua duttilità potrebbe avere delle chances nel pacchetto offensivo di Spalletti. Per forza di cose, dunque, l'attaccante del Genoa parte dietro, anche se non è da escludere che sgomitando possa dire la sua durante il cammino in Germania. Ma se avete intenzione di cercare bonus, a quel punto potrebbe essere più intrigante un +7 di Raspadori.

Retegui antiscommessa dell'Italia per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)
Retegui antiscommessa dell'Italia per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Euro 2024, Italia: girone e calendario

L'Italia parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone B composto dalle seguenti squadre:

  • Albania
  • Croazia
  • Italia
  • Spagna

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Spalletti:

  • 15/06, Italia-Albania alle 21:00
  • 20/06, Spagna-Italia alle 21:00
  • 24/06, Croazia-Italia alle 21:00