La Croazia di Zlatko Dalic è pronta a scendere in campo per l'Europeo 2024, al via il 14 giugno. I croati, inseriti nel girone B con Albania, Italia e Spagna, sono chiamati a riscattare il piazzamento agli ottavi di finale dell'ultima edizione.
L'obiettivo del CT è fare bella figura, anche se il girone non è dei più favorevoli: Italia e Spagna sono pronte alla battaglia, con l'Albania che invece sembra partire come sfavorita nel raggruppamento. Ma, occhio... perché la squadra di Dalic può essere protagonista anche in chiave Fantaeuropeo.
Fantaeuropeo: la probabile formazione della Croazia
Dalic ha due strade da percorrere: il modulo preferito per la sua Croazia è il 4-3-3, ma occhio alle alternative. Perché a gara in corso o dal primo minuto, la sua formazione può schierarsi con un 4-2-3-1 a trazione offensiva.
I titolari: Kramaric è in pole position per una maglia da titolare e sembra essere avanti nel ballottaggio con Petkovic. A sinistra, invece, è Ivanusec l'uomo che è stato quasi sempre preferito a Vlasic e Pjaca; a destra Pasalic e Majer lottano per una sola maglia, ma quest'ultimo può essere schierato anche a centrocampo, dove, almeno sulla carta, Modric, Brozovic e Kovacic sono inamovibili. Perisic parte leggermente più indietro nelle gerarchie, ma può giocare sia a destra che a sinistra e sicuramente troverà spazio, anche da subentrato. In difesa i ballottaggi sono serrati, eccezion fatta per Gvardiol; Sosa e Barisic lottano per un posto sulla fascia, Stanisic e Juranovic si giocano una maglia sulla destra ed Erlic e Sutalo per un posto al centro della difesa. Ad oggi resta più defilato Vida.
Note tattiche: Si predilige un centravanti molto mobile e che non offre punti di riferimento. Da un lato un esterno bravo nel dribbling, che funge da regista offensivo (Ivanusec), dall'altro uno un po' più tattico, bravo nell'inserimento (Pasalic). A centrocampo naturalmente spazio alla qualità e al palleggio, con giocatori dotati di ottimo senso del posizionamento che li aiuta a compensare poca dinamicità senza palla. In difesa un marcatore arcigno al fianco del completo Gvardiol e due terzini tecnici, non velocissimi e attenti difensivamente (eccezion fatta per Juranovic, esterno adattato a terzino, molto veloce e dal baricentro basso, bravo a sovrapporsi).
La probabile formazione della Croazia: Livakovic; Stanisic, Erlic, Gvariol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Ivanusec.
Fantaeuropeo: la certezza della Croazia
Luka Modric è la nostra certezza per il Fantaeuropeo 2024, in casa Croazia. Dalic lo farà giocare nella solita mattonella a centrocampo, permettendogli e garantendogli un alto minutaggio. Il giocatore del Real Madrid è la stella della Nazionale e considerate le sue caratteristiche può essere il capitano dentro e fuori dal campo. Perno della Nazionale, trascinerà la squadra il più lontano possibile grazie alle sue prestazioni di livello altissimo. E poi arriva da una stagione clamorosa (l'ennesima, ndr). Se volete andare sul sicuro, Modric con il suo +7 di bonus può fare al caso vostro.
Fantaeuropeo: la sorpresa della Croazia
Lovro Majer è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Croazia. Seppur dietro nelle gerarchie del CT Dalic, può essere l'asso nella manica per la Nazionale croata. Occhio al suo minutaggio a gara in corso, da subentrato: è schierabile, tra l'altro, in diversi ruoli. Può prendere il posto di Kovacic nei tre di centrocampo e può agire anche nella mattonella che sembra riservata a Mario Pasalic. Con un buon +8 di bonus può essere una grande sorpresa.
Fantaeuropeo: l'antiscommessa della Croazia
Ivan Perisic è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Croazia. Non sembra destinato ad essere uno dei titolari della Nazionale croata, anche se il suo bonus gol è pari a +7, non tra i più alti. Per lui le insidie sono dietro l'angolo, con Ivanusec che nelle qualificazioni gli è partito sempre avanti. Deve fare i conti con la concorrenza spietata e la sua forma fisica non sembra essere delle migliori ultimamente. Più che da titolare, potrebbe essere schierato da Dalic a gara in corso, ma a quel punto, se avete intenzione di cercare bonus, potrebbe essere più intrigante un +7 di Modric.
Euro 2024, Croazia: girone e calendario
L'Italia parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone B composto dalle seguenti squadre:
- Spagna
- Croazia
- Italia
- Albania
Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Dalic:
- 15/06, Spagna-Croazia alle 18:00
- 19/06, Croazia-Albania alle 15:00
- 24/06, Croazia-Italia alle 21:00