Italia, Croazia e Spagna: non sarà un girone semplice per l'Albania, che proverà a vendere cara la pelle e a rappresentare l'insospettabile cenerentola del gruppo B di Euro 2024. Dopo la storica qualificazione all'edizione del 2016, la Nazionale albanese torna sul palcoscenico internazionale. E lo fa con la consapevolezza di aver compiuto un passo in più rispetto a otto anni fa.
Anche perché l'organico, nel mentre, è cresciuto per qualità e varietà. E lo dimostra il cammino avuto dalla formazione del CT Sylvinho in queste qualificazioni: 15 punti e primo posto nel Gruppo E condiviso con la Repubblica Ceca, con 4 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta. Soprattutto con 12 gol fatti e solamente 4 subiti. Dati da non sottovalutare, se siete alla ricerca di un jolly da calare al Fantaeuropeo.
Fantaeuropeo: la probabile formazione dell'Albania
Ex conoscenza dell'Inter del Mancio, il CT Sylvinho ha messo al centro del suo mantra il prima non prenderle. È l'assetto difensivo il punto nodale della sua Albania, che però ha la qualità giusta per far male nelle transizioni offensive e regalare qualche bonus inaspettato al Fantaeuropeo. Il modulo prediletto di Sylvinho è il 4-2-3-1, ma occhio anche ad una soluzione più coperta con il 4-3-3.
I titolari: e ce ne sono tanti che arrivano dalla Serie A. Ben 5-6 degli intoccabili dell'Albania sono già conoscenze (più o meno gradite) dei nostri fantallenatori. Berisha, Djimsiti, Ismajli, Ramadani, Bajrami, Asllani e Hysaj, solo per citarne qualcuno. Per il resto, occhio ai diversi ballottaggi: in attacco l'ex Inter Manaj è in leggero vantaggio sul talentino Broja (out Cikalleshi, che era il titolare), così come sulla sinistra Seferi e Hoxha si contendono il posto sulla trequarti.
Note tattiche: come detto, prima non prenderle. Sylvinho proverà a tenere la propria difesa compatta e a punire poi gli avversari con le folate dei suoi trequartisti. E come potrebbe essere altrimenti? In un girone con Italia, Croazia e Spagna, l'Albania reciterà quasi sempre il ruolo della squadra chiusa nell'angolo.
Occhio, dunque, a puntare sui giocatori offensivi di Sylvinho, chiamati perlopiù a 270' di grande sacrificio. Un ruolo centrale, invece, peserà sulle spalle di Ramadani e Asllani, che saranno il cuore pulsante delle due fasi: in difesa per filtrare e stringere il campo, in attacco per avviare immediatamente il contropiede con pochi tocchi diretti.
La probabile formazione dell'Albania: E. Berisha, Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj, Ramadani, Asllani, Asani, Bajrami, Seferi, Manaj.
Fantaeuropeo: la certezza dell'Albania
Jasir Asani è la nostra certezza per il Fantaeuropeo 2024 in casa Albania. Sulla destra è il titolarissimo di Sylvinho, che lo ha riportato nel giro della Nazionale e che ora difficilmente rinuncia a lui. Classe 1995, dal 2023 gioca nel campionato sudcoreano con la maglia del Gwangju, ma è stato il vero trascinatore delle Aquile nel girone di qualificazione: ben 3 gol segnati nel Gruppo E, lo stesso score di Lewandowski e del compagno Bajrami. Ripetiamo: sarà chiamato a tanto sacrificio, ma se c'è qualcuno che può buttarla dentro per l'Albania, Asani è il primo nome a cui prestare attenzione.
Fantaeuropeo: la sorpresa dell'Albania
Berat Djimsiti è la nostra sorpresa al Fantaeuropeo in casa Albania. Fresco di Europa League vinta con la sua Atalanta, il difensore orobico è un intoccabile anche per il CT Sylvinho. Capitano delle Aquile e centrale col vizio del gol, anche se il bonus manca da più di un anno in Serie A. Con la Nazionale, addirittura, l'ultimo gol risale al 2015. Contro Croazia, Spagna e Italia, Djimsiti avrà vita difficile, ma l'Albania è costruita per esaltare il proprio assetto difensivo. Occhio ai buoni voti e occhio ai calci piazzati in attacco: una sua zampata può valervi un +10 al Fantaeuropeo... Da schierare, ma solo per i più coraggiosi e spericolati.
Fantaeuropeo: l'antiscommessa dell'Albania
Rey Manaj è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024 in casa Albania. Un titolo, in realtà, condivisibile con Broja, che minerà la titolarità dell'Inter e Sampdoria nelle tre gare del girone. Tre gare che le Aquile giocheranno contro Italia, Croazia e Spagna, dove difficilmente imposterà un gioco utile per esaltare il proprio centravanti. Per carità: il bonus gol fatto di +7 ingolosisce, soprattutto per un attaccante, ma non è tutto oro quel che luccica. La possibilità di finire alle spalle di Broja e di terminare questo Europeo con 0 gol fatti è concreta.
Euro 2024, Albania: girone e calendario
L'Albania parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone B composto dalle seguenti squadre:
- Albania
- Croazia
- Italia
- Spagna
Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Sylvinho:
- 15/06, Italia-Albania alle 21:00
- 19/06, Croazia-Albania alle 15:00
- 24/06, Albania-Spagna alle 21:00