È iniziata la settimana che porterà all'esordio dell'Italia all'Europeo 2021. Venerdì alle 21 a Roma contro la Turchia gli azzurri inizieranno il loro cammino nella rassegna continentale. Dal ritiro azzurro a Coverciano ha preso la parola Leonardo Bonucci, destinato a guidare la retroguardia insieme a Giorgio Chiellini.
Bonucci sulla Nazionale all'Europeo
"Abbiamo intrapreso con Mancini la strada dell'impostazione dal basso. Davanti a noi ci sono squadre che hanno vinto tutto ma noi ci siamo. Serviranno tranquillità e spensieratezza. E giocare a Roma col pubblico, finalmente, è molto importante. Ringraziamo chi ha spinto per far sì che Roma fosse presente, che gli italiani potessero esserci. Ce la metteremo tutta: mi rassicura l'entusiasmo, quando c'è stato in Nazionale abbiamo ottenuto risultati importanti. Il mercato non ci distrae: siamo tutti concentrati".
Bonucci sulla solidità difensiva dell'Italia
"Quando non si prende gol, il merito non è solo dei difensori. Puoi averli tra i più forti al mondo ma se non c'è lavoro di squadra il muro cade. Nelle partite che abbiamo giocato, oltre a proporre gioco, c'è stato anche un lavoro sporco da parte di tutti. Ci auguriamo di mantenere questo trend all'Europeo, significherebbe fare un percorso netto".
Bonucci sulla Juventus e su Allegri
"Abbiamo portato a casa gli obiettivi minimi, due trofei e la qualificazione Champions. Ci sono stati problemi come possono capitare a tutti ma va dato a Pirlo il merito di aver gestito tanti campioni nello spogliatoio. Dopo il Covid l'ultimo mese e mezzo è stato difficile ma mi sono risentito di nuovo me stesso in questa settimana. Allegri? Una volta tolto l'incarico a Pirlo è stato giusto scegliere un allenatore con grandissima esperienza, che conosce la Juventus e che ci aiuterà nella gestione e nell'arrivare negli obiettivi che ci prefiggiamo ogni anno".