Basta una sfuriata di pochi minuti nella ripresa all'Olanda per superare la Turchia 2-1 e accedere alle semifinali dell'Europeo. La rete di De Vrij e l'autorete di Muldur ribaltano il vantaggio di Akaydin e portano gli Orange a sfidare l'Inghilterra. La Turchia fa una gran partita e può mangiarsi le mani per qualche chance non sfruttata e per il blackout difensivo sfruttato dagli avversari.
Olanda-Turchia 2-1, cronaca del primo tempo
Se Koeman conferma l'11 schierato all'inizio contro la Romania, Montella ritrova Calhanoglu in mezzo al campo e arretra Ayhan in difesa per un 5-4-1 molto compatto. Pronti via e chance per Depay che da buona posizione calcia alto. Poi però il muro turco si erge e l'Olanda fatica a trovare dei pertugi anche a causa di un possesso palla piuttosto lento. Con il passare dei minuti la Turchia prende coraggio e si affaccia con regolarità nell'area avversaria. Al 29' quando Calhanoglu mette in mezzo per Bardacki che non trova lo specchio della porta. E al 35' i turchi passano: cross perfetto di Guler, colpo di testa di Akaydin che batte Verbruggen. Il gol è una mazzata per gli orange che impiegano parecchi minuti per trovare una minima reazione prima dell'intervallo che però si concretizza solo su un tiro di Bergwijn sparato altissimo.
Olanda-Turchia 2-1, cronaca del secondo tempo
Ad inizio ripresa l'Olanda si ripresenta con Weghorst al centro dell'attacco al posto di un deludente Bergwijn. La presenza del centravanti del Burnley crea qualche scompiglio nella difesa turca ma ad andare vicina al gol è Guler che con una splendida punizione colpisce il palo. Nell'Olanda continuano a scarseggiare le idee e al di là di qualche sortita piuttosto confusionaria non ci sono pericoli per Gunok. Al 65' la difesa orange respinge una punizione di Calhanoglu, fuori area arriva Yildiz che con un gran tiro impegna Verbruggen. Al 70' la prima occasione della ripresa per gli olandesi con Weghorst che calcia non benissimo verso la porta ma comunque impegna Gunok. E sugli sviluppi del calcio d'angolo arriva l'imprevisto pareggio: cross di Depay, colpo di testa di un solissimo De Vrij e 1-1. Da qui la partita prende tutta un'altra piega e al 76' l'Olanda raddoppia: Drumfies mette in mezzo sul secondo palo, ancora una volta difesa turca addormentata, Gakpo brucia Muldur che è l'ultimo a toccare e a beffare il proprio portiere per il 2-1. Montella mette dentro Celik e Tosun per un assetto più offensivo alla ricerca del pareggio. Nel giro di 30 secondi due clamorose occasioni: prima Celik tira a porta vuota ma Van de Ven respinge poi Akturkoglu va al tiro che viene deviato da De Vrij. Al 90' punizione di Calhanoglu, colpo di testa di Akturkoglu e palla di poco fuori. Poi nel recupero la paratona di Verbruggen sul neoentrato Semih chiude definitivamente i conti.