L'Olanda vola con Gakpo e Malen. I due attaccanti sono stati gli assoluti protagonisti della sfida vinta ieri con la Romania con un secco 3-0, risultato che ha permesso alla Nazionale allenata da Koeman di approdare in scioltezza ai quarti di finale di Euro 2024, dove se la vedrà con la Turchia di Montella. Il primo autore della rete che ha sbloccato la gara e di una partita sontuosa, il secondo con due gol entrando dalla panchina che hanno blindato risultato e qualificazione. 90 minuti che hanno permesso loro di centrare un doppio record non banale.

Record per Gakpo e Malen: ecco quali

Come sottolineato da Opta, Cody Gakpo è il secondo calciatore olandese della storia a segnare almeno 3 gol in due grandi tornei consecutivi (Mondiali 2022 ed Europei 2024) dopo Dennis Bergkamp (3 gol a Euro 1992 e a USA 1994). Insomma, un predecessore più che illustre che la dice lunga sull'impatto avuto sulla sua Nazionale in epoca recente.

Ma non è tutto: Donyell Malen ha siglato la prima doppietta di Euro 2024: l'ultimo a riuscirci in un Europeo era stato Harry Kane in Inghilterra-Ucraina 4-0 del 2021. Si aspettavano i vari Ronaldo, Kane e Mbappé e invece è stato l'esterno olandese a sbloccare il dato nella kermesse continentale.