L'infortunio di Acerbi, poi quello pesantissimo di Scalvini: due notizie da dimenticare per l'Italia di Luciano Spalletti, che ora si lecca le ferite e guarda con preoccupazione alla propria difesa. Gli Azzurri perdono due pezzi da novanta in vista dell'Europeo di Germania, con il CT che si interroga sulla scelta definitiva dei 26.
Il pacchetto arretrato della Nazionale ha gli uomini contati e perde due dei 6 difensori in rosa: Spalletti ha a disposizione come centrali di ruolo i soli Mancini, Calafiori, Bastoni e Buongiorno. Ci sono poi anche Darmian e Di Lorenzo, che potrebbero essere adattati come centrali in una difesa a tre.
Italia in emergenza difensiva, c'è pronto Gatti
Ad aumentare le rotazioni, ora, c'è pronto Federico Gatti. Il centrale della Juventus era stato messo in pre-allerta già dopo l'infortunio di Acerbi e, ora, si prepara a raggiungere Coverciano dopo quello di Scalvini. Il bianconero si sta allenando da solo a Torino, ma la telefonata di Spalletti è attesa da un momento all'altro. Con l'ex Frosinone, Spalletti andrebbe a rifocillare le proprie scelte in difesa. La sua Italia vuole impostare con tre uomini in difesa e avere due set di terzetti sarebbe ottimale per il CT.