Una incredibile doppietta di Merih Demiral permette alla Turchia di Vincenzo Montella di battere l'Austria, assicurandosi la qualificazione ai quarti di finale di Euro 2024 dove Calhanoglu e compagni affronteranno l'Olanda. Un risultato importante per la Turchia che sogna di arrivare in fondo.
Austria-Turchia, cronaca del primo tempo
Partita dai ritmi subito altissimi, con la Turchia avanti dopo appena due minuti di gioco: a sbloccare il risultato è l'ex Atalanta e Juventus Demiral, in gol in scivolata sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Immediata la risposta austriaca, con il solito Baumgartner a cercare il gol del pari con un mancino velenoso dopo una azione tutta personale. Ancora Baumgartner vicino al pari pochi minuti dopo dopo un corner battuto basso dalla sinistra, col pallone deviato in calcio d'angolo da Demiral a porta sguarnita. Sul successivo tiro dalla bandierina ci prova Lienhart, ma il suo colpo di testa non trova lo specchio della porta. Ancora Demiral pericoloso al 25' con un colpo di testa sugli sviluppi di un altro calcio d'angolo, ma questa volta la sfera termina di poco oltre la traversa. Prima dell'intervallo un'altra occasione per l'Austria con Baumgartner che - chiuso de Demiral - non riesce a deviare in porta un pallone invitante dalla destra.
Austria-Turchia, cronaca del secondo tempo
Austria ancora a caccia del gol del pari a inizio ripresa dopo gli ingressi di Prass e Gregoritsch. Al 51' a sfiorare la rete è Arnautovic che su suggerimento verticale di Posch si trova a tu per tu con Gunok, calciando sul portiere turco. Poco dopo ci prova Laimer con una azione tuta personale, ma la conclusione è imprecisa. Nonostante il pressing dell'Austria, la squadra di Montella gestisce bene il vantaggio e al 59' trova anche il raddoppio con la doppietta di Demiral, a saltare più in alto di tutti battendo Pentz sul calcio d'angolo battuto da Arda Guler. Rangnick alza il tasso offensivo e al 66' trova il gol che riapre i giochi, ma ancora su calcio d'angolo: è Gregoritsch a deviare il pallone in porta, sfruttando a dovere una sponda di Posch. Un altro subentrato, Grillitsch, al 75' prova a sorprendere Gunok con un tiro forte ma centrale da fuori, trovando la sicura risposta del portiere turco. E ancora da calcio d'angolo l'Austria cerca il pari con una girata di Baumgartner che però non inquadra lo specchio della porta. Nel finale Turchia vicina anche al gol dl 3-1 con Yilmaz che fa tutto da solo per poi calciare in porta, trovando la risposta di un attento Pentz, ma il miracolo è quello di Gunok che a tempo quasi scaduto si immola sul colpo di testa schiacciato di Baumgartner da due passi.