Il calcio è sempre in evoluzione, così come il regolamento. Ieri è stata ufficializzata l'agenda del 138° meeting IFAB che si terrà il prossimo 2 marzo in quel di Glasgow, in Scozia. All'ordine del giorno tanti punti per Pierluigi Collina (numero uno degli arbitri FIFA) e i suoi, che daranno il via ad un nuovo capitolo di test e aggiornamenti. 

Tra i punti in discussione, ce n'è uno che stuzzica ed intriga: l'introduzione del cartellino arancione, che ha ottenuto il via libera ad essere testato nei campionati professionistici che ne faranno richiesta. Un primo giro di prova, in realtà, c'era già stato nei tornei amatoriali e dilettantistici del Regno Unito, ottenendo anche buoni risultati.

Cartellino arancione, come funziona e quando si applica: nuovo malus al Fantacalcio?

L'introduzione del cartellino arancione ha alla base un obiettivo ben preciso: combattere i falli tattici, le proteste e le perdite di tempo. Parametri ed episodiche che potrebbero essere messi a giudizio della nuova sanzione, che andrebbe ad applicarsi in questi specifici casi. Una volta mostrato il cartellino arancione, il calciatore punito sarà costretto ad essere espulso temporaneamente dal campo, fino ad un massimo di dieci minuti.

Tra squalifiche e diffide, arriva un nuovo malus al Fantacalcio? Non temete, la fase sperimentale è ancora lontana dall'essere completata e avallata anche per i principali campionati internazionali. In attesa di codificare un nuovo dispiacere ai fantallenatori, di certo non sarà un qualcosa che aiuterà la vostra squadra a portarsi in alto...