Tutto pronto per la 25esima giornata di Euroleghe, campionato sempre più nel vivo e classifiche che possono cambiare da un momento all'altro. Puntuale anche la nostra rubrica sulla Top XI Classic di giornata: 11 giocatori da schierare per provare a sfruttare il turno, sulla carta, favorevole. 

Portiere: Vicario (Tottenham) 

Il portiere italiano continua a guadagnarsi la fiducia degli Spurs e dei fantallenatori. Reattivo, sicuro tra i pali e spesso protagonista con interventi decisivi. In casa può garantire voto alto e, chissà, magari anche un clean sheet.

Difensori: Digne (Aston Villa), De Marcos (Bilbao), Fran Garcia (Real Madrid) 

Impegno casalingo contro il Nottingham per Digne, specialista nei calci piazzati e sempre pericoloso con i suoi cross. Potenziale assist man, nel complesso una scelta consigliata. Salto in Spagna, con De Marcos, una delle colonne dell’Athletic: corsa, inserimenti e grande sacrificio. In una partita fisica come quella contro il Villarreal, può sorprendere. Chiudiamo il terzetto con Fran Garcia, diventato titolare per Ancelotti dopo i tanti k.o in difesa: può essere la sorpresa. 

Centrocampisti: Odegaard (Arsenal), Enzo Fernandez (Chelsea), De Paul (Altetico Madrid), Simons (Lipsia) 

Trasferta insidiosa per l'Arsenal sul campo dell'Everton, ma Odegaard è in ottima forma: non solo bonus da assist: si prende responsabilità anche sui rigori. Ancora in Premier per ribadire la fiducia in Enzo Fernandez, quando è in giornata può regalare giocate sopra la media. La speranza è che trovi spazi offensivi e magari qualche conclusione dal limite, sin qui 5 gol e 4 assist. Leadership e dinamismo per Rodrigo De Paul, l'anima dell'Atleti: serve la sua personalità in un momento delicato della stagione. Chiudiamo con il talento di Xavi Simons, che affronta l'Hoffenheim. In casa, contro difese aperte, può essere devastante. Fantallenatori avvisati.

Attaccanti: Jackson (Chelsea), Lamine Yamal (Barcellona), Beier (Dortmund) 

Il Chelsea giocherà sul campo del Brentford, fiducia in Jackson che è rientrato bene dall'infortunio: la sua presenza crea sempre pericoli e scompiglio tra le difese avversarie. Lamine Yamal ha dimostrato che ogni pallone toccato può diventare magico, praticamente impossibile non schierarlo. Chiudiamo con un nome non scontato, Beier del Borussia Dortmund.  Beier è una delle sorprese di Bundesliga, dotato di buon fiuto del gol. Una mina vagante da non sottovalutare, chi lo ha in rosa lo può sfruttare. 

 

Immagine articolo