Dopo aver conquistato la nazionale, Mateo Retegui approda anche in Serie A. Nella stagione 23/24 sarà il centravanti titolare del Genoa, pronto a prendersi la scena anche al Fantacalcio.

Chi è Mateo Retegui

Mateo Retegui (San Fernando, 29 aprile 1999) è un calciatore argentino naturalizzato italiano, attaccante del Genoa e della nazionale italiana.

Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Boca Juniors, Retegui debutta in prima squadra il 17 novembre 2018, nell'incontro di Primera División vinto per 1-0 contro il Patronato alla Bombonera, subentrando a Carlos Tévez negli ultimi minuti di gioco.

Il 30 gennaio 2019 viene ceduto in prestito all'Estudiantes (LP), facendo il suo esordio il mese successivo, durante la partita persa per 1-2 sul campo dell'Argentinos Juniors. Il 23 gennaio 2020 passa, sempre con la formula del prestito, al Talleres (C). Nel gennaio 2022 si trasferisce invece in prestito biennale al Tigre,[6] dove si mette immediatamente in mostra segnando 23 gol complessivi in stagione, di cui 19 in campionato, che gli consentono di conquistare il titolo di capocannoniere del torneo.

Il 26 luglio 2023 viene ufficialmente acquistato a titolo definitivo dal Genoa.

Il 17 marzo 2023 viene convocato dal CT della nazionale italiana, Roberto Mancini, in vista delle partite di qualificazione al campionato europeo contro Inghilterra e Malta. Sei giorni dopo, all'esordio da titolare, realizza la prima rete con la nazionale azzurra in occasione della sconfitta per 1-2 contro l'Inghilterra.

Il ruolo di Mateo Retegui

Centravanti ben strutturato fisicamente, classico rapace d'area pronto a sfruttare subito le occasioni che gli capiteranno. Sarà il punto di riferimento del Genoa, nonchè probabilmente il rigorista 

Perchè comprare Mateo Retegui al Fantacalcio

Comprare Retegui al Fantacalcio potrebbe voler dire assicurarsi il terzo slot perfetto, soprattutto in termini di rendimento. Probabile rigorista, titolare inamovibile e proiettato ad andare quantomeno in doppia cifra per confermarsi ad alti livelli in nazionale ed esplodere definitivamente in Serie A. Puntateci, siamo convinti che non deluderà.

Perchè non comprare Mateo Retegui al Fantacalcio

Come nella maggior parte dei casi, anche stavolta si deve fare i conti con il rischio super concreto di strapagarlo. Noi vi consigliamo di non andare oltre i 150/160 crediti per evitare di andare troppo oltre e prendersi poi un rischio troppo grosso. Dunque, occhio soprattutto a questo aspetto.

Mateo Retegui, le statistiche

Classe 1999, ha collezionato 161 presenze con le maglie di club. Non ha mai giocato in Europa, ma si appresta ad incrementare il bottino 47 gol e 9 assist collezionati fino ad oggi. Altro dato curioso, non proprio positivo in chiave Fantacalcio: conta 20 ammonizioni prese e anche 1 espulsione.