Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Immagine articolo

 

Con la doppietta da due gol ponderati che ha contribuito alla vittoria dell'Everton per 3-2 sul campo del Fulham, suoi l'1-0 e il 2-1, Calvert-Lewin torna al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League dopo esserlo già stato nelle prime giornate. Al secondo posto sale Son Heung-Min che ha aperto le marcature in Tottenham-Manchester City 2-0. Scende dal primo al terzo posto Salah del Liverpool che invece non ha segnato gol questa settimana. 

Si migliorano Bruno Fernandes (rigore che ha deciso Manchester United-West Bromwich Albion 1-0), Diogo Jota (seconda rete in Liverpool-Leicester City 3-0) e Abraham (2-0 finale del Chelsea in casa del Newcastle United).

Cinque le new entry settimanali in top 30: Reid (parziale 1-1 del Fulham contro l'Everton), Konsa (gol dell'1-1 nella sconfitta interna dell'Aston Villa contro il Brighton & Hove Albion per 2-1), March (2-1 finale del Brighton & Hove Albion contro l'Aston Villa), Neto (1-1 conclusivo del Wolverhampton in casa contro il Southampton) e Wood (decisivo in Burnley-Crystal Palace 1-0). 

LIGA

Immagine articolo

 

Situazione anomala nella classifica marcatori ponderata della Liga. In testa alla graduatoria ci sono infatti due calciatori della stessa squadra. Ad Alcacer si affianca questa settimana Moreno, che ha segnato il rigore dell'1-1 finale del Villarreal in casa contro il Real Madrid. Al terzo posto chiude il podio Oyarzabal della Real Sociedad. 

Solo altri quattro giocatori hanno migliorato il loro punteggio nel corso della prima giornata dopo la sosta per le nazionali in Spagna. Fra i primi trenta già presenti in classifica la scorsa settimana si sono migliorati Iago Aspas (gol dell'1-1 del Celta Vigo nella sconfitta per 4-2 sul campo del Siviglia) ed En-Nesyri (2-2 del Siviglia contro il Celta Vigo).  

Entrano invece nella graduatoria dei primi trenta questa settimana Melero (iniziale vantaggio del Levante nell'1-1 interno contro l'Elche) e Ramirez (1-0 dell'Huesca nell'1-1 sul campo dell'Osasuna).

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e della Champions League che verrà aggiornata nelle prossime tre settimane in seguito al completamento della fase a gironi con tre giornate consecutive.