Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e e Big Europee.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO INVERNALE 2025
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
La prima settimana di contrattazioni reali è stata dominata da scambi di prestiti. Il Napoli è stato l'attore principale con lo scambio di prestiti con il Cagliari che ha portato Scuffet in Campania e Caprile in Sardegna unita alla cessione sempre in prestito di Zerbin al Verona.
Hanno lasciato la Serie A in prestito sia Godfrey dell'Atalanta che Diego Gonzalez della Lazio, mentre Pyythia del Bologna è stato ceduto sempre a titolo temporaneo in Serie B. I felsinei hanno anche prestato al Lecce Karlsson e hanno riaccolto in rosa Raimondo per la conclusione del suo prestito al Venezia.
Il movimento più importante della settimana in Serie A, e anche l'unico che ha visto un movimento di denaro, è stata la cessione da parte della Fiorentina di Martinez Quarta al River Plate per 6,5 milioni, con un risparmio a bilancio 2025 per i viola di 6,8 milioni. Ceduto invece a titolo gratuito Fiordilino da parte del Venezia.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A (su sfondo bianco gli affari conclusi nel corso di questa settimana):
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Il protagonista di questo mercato invernale fino a questo momento è il Tottenham che, dopo aver acquistato la scorsa settimana Yang Min-Hyeok per quattro milioni ha speso altri sedici milioni per assicurarsi le prestazioni di Kinsky, con un impatto a bilancio di 2,7 milioni. Gli unici altri affari nel gruppo delle big europee sono i due ritorni da prestito al Chelsea di Anselmino e Sionina.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco gli affari conclusi nel corso di questa settimana):
L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per martedì prossimo.