Non prendere gol nel calcio è molto importante… non fosse altro che concludere una partita con la porta inviolata equivale ad assicurarsi almeno un punto. Sapere quali sono le squadre più abili a ottenere questo risultato è un’informazione interessante anche per i Fantallenatori, che possono avere indicazioni utili su chi schierare in porta e in difesa (ma anche in attacco a seconda delle squadre affrontate dalle proprie punte).
Vediamo quindi la classifica delle squadre ordinate rispetto al numero di partite chiuse senza prendere gol. Nell’ultima colonna trovate i rispettivi portieri: per i club che hanno alternato più di un estremo difensore, di fianco al nome dei portieri sono segnalate il numero di partite nelle quali non ha preso gol rispetto al numero delle presenze. In un caso (precisamente il Cagliari) la somma delle partite giocate dai due portieri è 18 perché Olsen e Rafael sono entrambi entrati in campo nella stessa partita.
E' l'Inter la squadra con la difesa più volte imbattuta nella prima parte del campionato di Serie A 2019/20. I nerazzurri di Antonio Conte, la cui porta è stata sempre difesa da Handanovic, sono riusciti a mantenere la porta inviolata in sette occasioni. Da notare che a differenza dell'anno scorso non c'è una differenza notevole fra le prime in classifica e le altre in questa graduatoria. Nel 2018/19, dopo 18 giornate, guidava la Juventus con dieci "clean sheet" seguita dall'Inter con nove e dal Napoli con otto. Quest'anno un po' tutte le migliori hanno peggiorato la loro fase difensiva puntando su un gioco più offensivo.
A seguito di questa considerazione troviamo ben otto squadre al secondo posto con cinque partite concluse senza prendere gol. Si tratta del Brescia (quattro volte con Joronen e una con Alfonso), della Juventus (quattro volte con Szczesny e una con Buffon), della Lazio (con Strakosha), del Milan (con Donnarumma), della Roma (quattro volte con Pau Lopez e una con Mirante), della Sampdoria (con Audero), dell'Udinese (con Musso) e del Verona (con Silvestri).
Atalanta e Napoli sono le squadre più quotate ad aver avuto qualche problema in più a mantenere la porta inviolata, essendoci riuscite entrambe in sole quattro occasioni (i nerazzurri sempre con Gollini, i partenopei tre volte con Meret e uno con Ospina).
Nella parte bassa della classifica troviamo Bologna (con Skorupski), Genoa (con Radu) e Spal (con Berisha) che hanno ottenuto fino a questo momento solo due "clean sheet", ma peggio di questo trio ha fatto il Lecce che ha preso gol sempre ad eccezione della vittoriosa trasferta di Firenze (in porta Gabriel).