Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Stiamo avvicinandosi all'apertura ufficiale del calciomercato e diverse squadre iniziano a fare sul serio. Vediamo gli affari più interessanti conclusi dalle big e non solo nell'ultima settimana.

L'Inter si conferma per il momento la squadra con i maggiori deficit sia come costi dei cartellini che come costi totali che come impatto sul bilancio 2024/25 e questa settimana ha aumentato ulteriormente i suoi passivi con l'acquisto del portiere Martinez. E' presumibile che ora la società si dedichi a far quadrare i conti con la cessione di alcuni giovani non essenziali per la rosa della prossima stagione.

Con Atalanta (vicinissima a Godfrey), Milan e Napoli che non hanno chiuso trattative questa settimana, particolarmente attiva è stata invece la Juventus. A fronte di un acquisto che è il più costoso fatto in Italia nel corso del mercato estivo degli ultimi quattro anni, ovvero l'ingaggio di Douglas Luiz per 50 milioni con un impatto a bilancio di poco superiore ai 19 milioni, i bianconeri hanno fatto cassa con le cessioni di Iling e Barrenechea ceduti contestualmente all'Aston Villa e con le uscite di Felix Correia e Kean, ceduto alla Fiorentina per 13 milioni. Queste uscite permettono ai bianconeri di affacciarsi all'inizio ufficiale del calciomercato con il maggior attivo della Serie A come impatto delle operazioni sul bilancio (48,7 milioni) e con un differenziale positivo di 1,7 milioni sui costi dei cartellini. A quanto pare il mercato della Juventus sarà vorticoso anche nei prossimi due mesi con tanti giocatori sul piede di partenza e altri nomi candidati ad approdare a Torino. Vedremo se Giuntoli sarà in grado di far quadrare i conti e costruire una squadra competitiva su tutti i fronti da affidare al nuovo tecnico Thiago Motta. 

Il Bologna ha fatto il suo primo investimento su un giocatore proveniente da un'altra squadra con l'arrivo di Holm per 7 milioni con peso sul bilancio annuale di poco superiore ai 2. 

Il Como dimostra di avere disponibilità economiche per seguire le orme del Monza e puntare alla permanenza in Serie A e ha investito 4,5 milioni su Belotti della Roma e 8 su Dossena del Cagliari portandosi al secondo posto fra le squadre di Serie A che più hanno inciso sul proprio bilancio finora. La cessione di Belotti ha permesso alla Roma di realizzare una totale plusvalenza e di fare ulteriore cassa in vista del mercato in entrata. E' stato inoltre acquistato per 1,6 milioni il giovane Sangaré

Infine la Lazio ha prelevato dal Verona in prestito oneroso Noslin, pagandolo 1,5 milioni con un obbligo di riscatto a 13,5 a determinate condizioni. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

Sonnecchia il mercato delle big europee. A muoversi in entrata solo il Paris Saint-Germain che ha ingaggiato Safonov per 20 milioni iniziando a investire il grande attivo di bilancio dato dalla partenza di Mbappé, al cui fratello invece non è stato rinnovato il contratto.

In uscita per il Real Madrid il già citato trasferimento di Marin al Napoli che genera una plusvalenza secca di 12 milioni. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.