Ci siamo, la chiusura del 2024 è vicina e come usuale, è arrivato il momento di tirare le somme. La redazione di Fantacalcio.it ha selezionato i migliori quattro calciatori per ruolo nell'intero anno solare 2024, prendendo dunque in considerazione la seconda parte della scorsa stagione e la prima di quella attuale.

Sarà compito vostro però eleggere il miglior calciatore per ogni ruolo attraverso i sondaggi che appariranno nel corso della giornata di oggi, 26 dicembre, sulla nostra pagina Instragram ufficiale. Andiamo a scoprire insieme i candidati.

Social Awards 2024: vota il miglior portiere!

Prendendo in considerazione l'intero anno solare 2024, ecco i migliori 4 portieri candidati per il "Social Awards 2024": vota il tuo preferito sulla pagina Instagram ufficiale di Fantacalcio.it.

 

  • DE GEA - Nonostante non abbia giocato solo metà di questo 2024 in Serie A, non si poteva fare a meno di prenderlo in considerazione. In questa prima pare di stagione è il primo portiere sia per media voto (6.67) che per fantamedia (6.5): 8 gol subiti in 12 partite, 2 rigori parati nel match contro il Milan (miglior fantavoto di un portiere nella storia del Fantacalcio, 14) e ben 8 clean sheet.

 

  • CARNESECCHI -  Ha chiuso la scorsa stagione come quinto portiere per fantamedia tra quelli con almeno la metà delle partite giocate. Titolare inamovibile nella seconda parte di stagione, si è confermato il numero 1 della dea anche nel campionato corrente (quinto per MV ad oggi). Nel 2024 ha parato 2 rigori, ma soprattutto ha collezionato 1 sola insufficienza in 35 presenze. Inoltre è andato oltre il 6 in ben 16 occasioni.

 

  • SOMMER - Primo portiere per fantamedia nella scorsa stagione (5.63), 7 clean sheet nelle ultime 16 partite con anche 1 rigore parato a referto. Nel campionato corrente è invece sesto per fantamedia con un 1 rigore parato e con ben 7 clean sheet in 15 presenze. Nel 2024 ha collezionato appena 4 insufficienze.

 

  • DI GREGORIO - Nella seconda parte della scorsa stagione, con la maglia del Monza, ha messo a referto 1 rigore parato e 6 clean sheet in 16 presenze, con appena 2 insufficienze, chiudendo al primo posto tra i portieri con almeno metà delle partite per media voto e al secondo per fantamedia. In questa stagione invece, con la casacca della Juventus, ancora zero insufficienze e ben 7 clean sheet in 12 presenze.

Social Awards 2024: vota il miglior difensore!

Prendendo in considerazione l'intero anno solare 2024, ecco i migliori 4 difensori candidati per il "Social Awards 2024": vota il tuo preferito sulla pagina Instagram ufficiale di Fantacalcio.it.

 

  • DIMARCO - Miglior difensore per media voto (6.48) e fantamedia (7.18) nella scorsa stagione. Ha chiuso la scorsa annata con 2 gol, 2 assist e 0 insufficienze, ma il dato clamoroso è quello relativo alle volte in cui è andato oltre il 6: 12 volte su 15. Anche nella stagione attuale i suoi numeri sono da top indiscusso: primo per media voto (6.54) e fantamedia (7.25), 3 gol e 2 assist e ancora nessuna insufficienza, sono 0 nel 2024.

 

  • NUNO TAVARES - Anche lui come De Gea non c'era nella scorsa stagione, ma ciò che sta facendo nel campionato attuale basta e avanza per metterlo tra i migliori quattro difensori del 2024. Ad oggi è il terzo per media voto (6.88) a pari merito con Zappacosta, quarto invece per media voto (6.42). In 12 partite non ha mai preso un 6, per lui quattro insufficienze e poi sempre oltre la sufficienza base. E' il miglior assistman del nostro campionato con 7 passaggi vincenti messi a referto.

 

  • BUONGIORNO - Se il premio fosse per il miglior difensore da modificatore nel 2024, probabilmente sarebbe il suo senza troppi dubbi. Nella seconda parte della scorsa stagione ha terminato come quarto per media voto (6.31) con la maglia del Torino. Nel 2024 ha collezionato appena 2 insufficienze ed è andato ben 18 volte su 30 oltre il 6. In questa stagione, ad oggi, è il terzo difensore per media voto (6.43).

 

  • DUMFRIES - Nella scorsa stagione ha chiuso come quarto difensore per fantamedia (6.53) con 2 gol, 1 assist e 6 insufficienze in 17 presenze. In questa stagione sta facendo ancora meglio con 3 gol e 1 assist in 12 presenze. Solo 1 insufficienza (il 5.5 contro il Napoli) ed una fantamedia da top indiscusso (6.92, secondo tra i difensori dopo Dimarco).

Social Awards 2024: vota il miglior centrocampista!

Prendendo in considerazione l'intero anno solare 2024, ecco i migliori 4 centrocampisti candidati per il "Social Awards 2024": vota il tuo preferito sulla pagina Instagram ufficiale di Fantacalcio.it.

 

  • PULISIC - Nella scorsa stagione ha chiuso al quarto posto tra i centrocampisti per fantamedia (7.5) con 6 gol e 4 assist nella seconda parte di campionato. Ha chiuso bene, ma ha iniziato ancora meglio nella stagione corrente: 5 gol e 3 assist nelle prime 8 partite. Soltanto in 2 occasioni è risultato insufficiente, attualmente è il secondo centrocampista per fantamedia (7.85) e media voto (6.54). Inoltre, al pari di Zaccagni, è il centrocampista con più bonus totali.

 

  • CALHANOGLU - La scorsa è stata la miglior stagione della sua carriera. Ha chiuso quest'annata magica con 6 gol in 14 partite e appena 2 insufficienze. Miglior centrocampista della scorsa stagione sia per media voto (6.47) che per fantamedia (7.70). Era naturalmente difficile replicare questi numeri, ma il bilancio in questa prima parte della stagione corrente resta comunque positivo: quarto per media voto (6.45), 3 gol, 1 assist e 1 insufficienza. Inoltre, rigorista quasi infallibile (7 rigori segnati su 8 in campionato).

 

  • ORSOLINI - Ha chiuso la scorsa stagione al sesto posto tra i centrocampisti per media voto (7.06) con 6 gol e 1 assist messi a referto nella seconda parte di campionato, più del 50% dei suoi bonus totali (10 gol e 2 assist in 31 presenze). Anche nella stagione attuale si sta confermando su livelli altissimi: ad oggi è il primo centrocampista per fantamedia (7.85) e per gol segnati (6).

 

  • KOOPMEINERS - Non ha iniziato alla grandissima con la maglia della Juventus, ma ha comunque collezionato 1 gol e 3 assist (3 bonus su 4 nelle ultime quattro partite) in 13 presenze e appena 3 insufficienze. Ovviamente però è tra i candidati per questi premio soprattutto per quanto fatto nella scorsa stagione: ha chiuso infatti il suo campionato al terzo posto sia per media voto (6.40) che per fantamedia (7.53). Primo centrocampista per gol senza rigori, 9 dei suoi 13 gol sono arrivati nella seconda parte di stagione e dunque nel 2024, dove in totale ha comunque collezionato solo 4 insufficienze tra Atalanta e Juventus.

Social Awards 2024: vota il miglior attaccante!

Prendendo in considerazione l'intero anno solare 2024, ecco i migliori 4 attaccanti candidati per il "Social Awards 2024": vota il tuo preferito sulla pagina Instagram ufficiale di Fantacalcio.it.

 

  • LAUTARO MARTINEZ - Nonostante non stia rendendo come ci si aspettava in questa prima parte di stagione, è comunque ottavo per fantamedia (7.54) tra gli attaccanti con 5 gol e 2 assist in 13 presenze. Anche lui però, come Koopmeiners, è qui soprattutto per quanto fatto nella scorsa stagione: ha chiuso come miglior attaccante per media voto (6.65) e fantamedia (8.73), in quest'ultimo caso il primo in assoluto. Sono 24 i gol messi a segno nello scorso campionato, 9 di questi nella seconda parte di stagione.

 

  • LOOKMAN - Ha chiuso al settimo posto per fantamedia (7.63) tra gli attaccanti nella scorsa stagione. In totale 11 gol e 7 assist (18 bonus totali, la metà sono arrivati nella seconda parte dello scorso campionato. Una vera e propria sentenza in casa tra la scorsa stagione e questa, 16 gol su 20 infatti li ha siglati tra le mura amiche. Ad oggi è il secondo per fantamedia (8.79) e primo per media voto (6.68) in assoluto. Ha collezionato fino ad ora 9 gol, 3 assist e 2 sole insufficienze.

 

  • THURAM - In questa stagione, ad oggi, è il migliore in assoluto per fantamedia (9.07) con 11 gol e 3 assist in 15 partite. Primo per doppiette in Serie A ad oggi (3). Anche nella scorsa stagione ha brillato chiudendo al quinto posto per fantamedia (7.81) con un totale di 13 gol e 7 assist (rispettivamente 6 e 2 nella seconda parte dello scorso campionato). Ha segnato 17 gol nel 2024, il migliore in Serie A al pari di Dusan Vlahovic.

 

  • VLAHOVIC - Ha segnato gli stessi gol di Thuram nel 2024, 17 ed è il primo a pari merito del francese nel 2024 in Serie A. Nella seconda parte della scorsa stagione ha segnato 10 gol, il primo nel nostro campionato. Vice capocannoniere dell'ultima annata dopo Lautaro con 16 gol, in questa stagione invece è a quota 7 in 15 partite, con anche 1 assist a referto. Quinto per reti segnate dopo Thuram, Lookman, Retegui e Kean.