Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia e l'Olanda e difendere il quinto posto che garantisce quattro club in Champions League e il quarto che ne assicura quattro direttamente alla fase a gironi.
RANKING UEFA AGGIORNATO AL 20 DICEMBRE 2024
Nella giornata dedicata alla sola Conference League è Cipro a fare più punti di tutti con 1,437 punti-coefficiente (3 pareggi e 2,75 punti di bonus qualificazione), davanti all'Austria con 1,225 punti-coefficiente (1 vittoria, 1 pareggio e 1,9 punti di bonus qualificazione) e alla Svezia con 1,219 punti-coefficiente (1 vittoria e 2,875 punti di bonus qualificazione).
L'Italia porta a casa 0,464 punti-coefficiente (1 pareggio e 2,715 punti di bonus qualificazione) perdendo qualche decimo di punto dal Portogallo che ne conquista 0,675 (1 pareggio e 2,375 punti di bonus qualificazione) ma guadagnando su Francia e Olanda che non hanno squadre in Conference League.
Nel resto della classifica la già citata Austria guadagna due posizioni mentre la Norvegia (1 vittoria e 0,250 punti di bonus qualificazione) ne perde altrettante, la Polonia (1 pareggio, 1 sconfitta, 3,5 punti di bonus qualificazione) supera Israele non presente in Conference League, Cipro e Svezia guadagnano un posto facendo scalare di due la Serbia (1 vittoria, 0,125 punti di bonus qualificazione), la Slovenia (1 vittoria, 1 pareggio, 2 punti di bonus qualificazione) scavalca la Russia squalificata, la Moldavia (1 pareggio) sopravanza l'Irlanda (1 sconfitta, 0,125 punti di bonus qualificazione), la Bosnia-Herzegovina (1 pareggio, 1,125 punti-coefficiente) supera Lettonia (non presente in Conference League) e Finlandia (1 sconfitta), infine l'Irlanda del Nord (1 vittoria) recupera quattro posizioni ai danni di Lituania, Liechtenstein, Lettonia e Albania, tutte nazioni già eliminate.
Nella classifica annuale, con i primi due posti che danno diritto a una squadra extra nella prossima edizione di Champions League, l'Inghilterra conserva il primo posto con 14,035 punti-coefficiente mentre l'Italia è al secondo posto con 12,562. Il Portogallo è terzo con 12,450, la Spagna è quinta a 11,892, la Germania sesta a 10,640, la Francia settima a 9,928 e l'Olanda quattordicesima a 8.000.
QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE
Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si qualificherebbero alla fase a eliminazione diretta delle tre coppe (CL: Champions League; EL: Europa League; CO: Conference League; TOT: totale).
Inghilterra e Italia presenterebbero i contingenti maggiori, entrambe con sette squadre suddivise in quattro in Champions League, due in Europa League e una in Conference League. L'Inghilterra le porterebbe tutte alla fase a eliminazione diretta mentre l'Italia perderebbe il Bologna in Champions League. La Germania perderebbe RB Lipsia in Champions League e Stoccarda e Hoffenheim in Europa League, la Spagna direbbe addio al Girona in Champions League, la Francia vedrebbe clamorosamente eliminate il Paris Saint-Germain dalla Champions League e il Nizza dall'Europa League, l'Olanda perderebbe il Twente in Europa League mentre il Portogallo direbbe addio allo Sporting Braga in Europa League. Inghilterra e Italia avrebbero più squadre di tutte in Champions League e Cipro in Conference League. Più "democratica" l'Europa League con sette nazioni che porterebbero due club alla fase a eliminazione diretta.
LA DIFESA DEL QUARTO E DEL QUINTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA
L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta e sulla sesta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2026/27 dobbiamo chiudere la stagione nei primi cinque posti, nei primi quattro per averle tutte alla prima fase senza passare per i preliminari), ovvero 20,191 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia e 23,456 sull'Olanda. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi e le olandesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile iniziando con la difesa del quinto posto.
ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA
Nell'ipotesi migliore per noi, la prima data utile per avere la certezza di avere quattro squadre nel girone di Champions League anche nel 2026/27 è fissata per martedì 21 gennaio quando basterebbero le vittorie dell'Atalanta con qualificazione e la sconfitta del Monaco nelle partite delle 18.45. In questo caso l'Italia raggiungerebbe 88,356 punti-coefficiente contro gli 88,344 raggiungibili dalla Francia.
Appuntamento a venerdì 24 gennaio 2025 con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo la penultima giornata della fase a gironi di Champions League ed Europa League.