Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2023
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Il Monza si conferma la squadra che ha più impattato sul proprio bilancio finora in questa sessione di mercato anche se rispetto alla scorsa settimana diminuisce un po' il passivo con la cessione in prestito oneroso di Carlos Augusto.
Andiamo a vedere i movimenti settimanali delle sette big.
L'Atalanta ha finalmente concluso l'acquisto in prestito oneroso di De Ketelaere ma ha anche concluso le remunerative cessioni di Demiral e Latte Lath che hanno prodotto poco più di 9 milioni di plusvalenza e un risparmio a bilancio di 16 milioni. Con questi movimenti i bergamaschi diventano i più virtuosi sia come spese sui costi dei cartellini (attivo di 94 milioni) che come spese sui costi totali (attivo di 77 milioni) e superano i 100 milioni d'attivo sul bilancio 2023, inferiore solo a quello dell'Inter.
E a proposito di Inter, questa settimana i nerazzurri hanno visto sfumare l'acquisto di Samardzic ma hanno ingaggiato in prestito oneroso sia Carlos Augusto che Arnautovic con un impatto sul bilancio annuale di circa 14 milioni. In uscita Gosens per il quale è stata realizzata una minusvalenza, più che compensata però dai risparmi su ammortamento e ingaggio pluriennale.
La Juventus continua a sfoltire la rosa con la partenza di cinque giocatori. Fra questi da segnalare Rovella e Pellegrini in prestito biennale gratuito con obbligo di riscatto condizionato. Da segnalare anche che a differenza di quanto segnalato la scorsa settimana Zakaria è stato ceduto a titolo definitivo per 20 milioni e non in prestito.
Per quanto riguarda la Lazio vale quanto scritto sopra per gli arrivi in prestito di Rovella e Pellegrini, mentre è uscito sempre in prestito il portiere Maximiano.
Anche il Milan ha pensato a sfoltire questa settimana risparmiando quasi 9 milioni sul bilancio annuale con le uscite di De Ketelaere, Messias e Lazetic.
Poco mosso il Napoli che ha solamente ceduto Folorunsho in prestito oneroso.
Infine la Roma ha ceduto Matic e ha ingaggiato Paredes a titolo definitivo e Renato Sanches in prestito con un peggioramento dei conti (comunque in attivo) di circa 7 milioni.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Tre grosse operazioni hanno movimentato il mercato estero dell'ultima settimana, andiamo però con ordine partendo dall'Arsenal che si conferma la squadra più "spendacciona" di questo mercato come impatto sul proprio bilancio aumentando ulteriormente il proprio deficit con l'acquisto in prestito di Raya.
Continua il pirotecnico mercato del Chelsea che dopo un mese passato più a vendere che a comprare adesso non bada a spese nonostante abbia mancato la qualificazione alle coppe europee. Usciti altri due giocatori con risparmio a bilancio di 21 milioni abbondanti (Ziyech e Kepa), il Chelsea ha messo a segno il colpo Caicedo acquistato per 16 milioni con un impatto a bilancio di 37,1 milioni. Ancora importante l'attivo di bilancio su questo mercato dei Blues (168,4 milioni), ma passa in negativo il differenziale sui costi dei cartellini (-53 milioni) e aumentano il passivo sui costi totali (-265 milioni).
Il Manchester United migliora un po' i suoi conti con le cessioni a titolo definitivo di Fred e Kovar.
Plusvalenza da 100 milioni per il Tottenham che ha ceduto Kane al Bayern Monaco. Grazie a questo incasso migliorano notevolmente i conti degli Hotspurs che finora avevano portato avanti un mercato molto espansivo. Il bilancio annuale è ora in attivo di quasi 70 milioni mentre si sono ridotti i passivi nei costi dei cartellini e nei costi totali.
Il Real Madrid ha risolto il problema portiere con l'ingaggio in prestito di Kepa dal Chelsea accolandosi l'intero stipendio del giocatore.
Il Bayern Monaco come detto ha speso 100 milioni per ingaggiare Kane con un'operazione che avrà un impatto a bilancio di 50 milioni l'anno per i prossimi quattro anni. I tedeschi comunque non hanno fatto il passo più lungo della gamba perché la loro situazione economica permetteva un investimento di questo tipo: l'attivo di bilancio sul mercato estivo è ancora di 51,7 milioni mentre i passivi di costi dei cartellini e costi totali sono su livelli sostenibili (rispettivamente 47 e 119 milioni).
Infine il Paris Saint-Germain, che era particolarmente esposto come passivo sui costi totali, ha migliorato i suoi conti con le cessioni di Neymar, Diallo e Paredes a titolo definitivo e di Renato Sanches in prestito. Da sola l'uscita di O'Ney ha portato un risparmio sui costi totali di quasi 200 milioni e un impatto positivo sul bilancio annuale di 131,6 milioni dei quali quasi 70 di plusvalenza. Nonostante ciò i costi totali sono ancora in passivo di una cifra di poco inferiore al mezzo miliardo, mentre ha girato in attivo l'impatto sul bilancio annuale.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee. Sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:
Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2023 di Serie A e Big Europee.