Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2025/26: Bayern Monaco, Paris Saint-Germain

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2025/26: Arsenal, Real Madrid, Barcellona, Inter

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2025/26: Aston Villa, Borussia Dortmund

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2025/26: Eintracht Francoforte, Athletic Bilbao

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2025/26: Rangers Glasgow

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2025/26: Lazio, Tottenham, Lione, Manchester United

Il risultato di questa situazione è che per questa prima simulazione considero l’ipotesi che vede il Borussia Dortmund come vincitore della Champions League e il Manchester United come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono la vincitrice della Champions League e le otto migliori squadre del ranking Uefa fra le qualificate. In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, in verdino le squadre che otterrebbero un posto perché appartenenti alle prime due nazioni del ranking Uefa annuale 2024/25, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

In prima fascia troviamo la variazione più clamorosa della giornata, con il Manchester City che esce momentaneamente dalle squadre qualificate alla Champions League con il pareggio 0-0 nel derby contro il Manchester United. Ne approfitta il Bayer Leverkusen che sale in prima fascia. 

In seconda fascia al posto del Bayer Leverkusen salgono gli olandesi del Feyenoord che raggiungono il terzo posto con l'1-0 in casa dell'AZ Alkmaar che permette loro di superare l'Utrecht fermato sul 2-2 in trasferta contro i Go Ahead Eagles. Il Feyenoord diventa così la seconda miglior squadra come ranking delle teoriche partecipanti ai preliminari dei piazzati anche perché il Benfica (vittorioso 4-1 in casa del Porto) ha superato in vetta del campionato portoghese lo Sporting Lisbona che non è andato oltre all'1-1 in casa contro lo Sporting Braga. 

In terza fascia esce lo Sporting Lisbona e subentra il Copenaghen, che entra fra le migliori cinque dei preliminari dei campioni con la vittoria esterna per 1-0 contro il Nordsjaelland e approfitta della sconfitta in trasferta del Midtjylland per 2-1 contro i Randers. 

In quarta fascia esce il Maccabi Tel-Aviv come sesta nel ranking dei preliminari dei campioni ed entra il Newcastle United grazie al 3-0 esterno sul campo del Leicester City che permette di agganciare il quinto posto con 53 punti, gli stessi del Chelsea quarto. Il Manchester City è a quota 52 e l'Aston Villa 51, ma il Newcastle United può contare anche su una partita da recuperare. 

In Spagna a nove giornate dal termine le prime quattro hanno un buon vantaggio, la bagarre è per il quinto posto (che al momento garantirebbe un posto in Champions League) con il Real Betis che è ancora davanti al Villarreal nonostante abbiano gli stessi punti per aver vinto l'unico scontro diretto già disputato, ma il Villarreal ha una partita da recuperare.

In Germania a sette giornate dalla fine ci sono cinque squadre che combattono per due posti, con la classifica che al momento recita Eintracht Francoforte 48, Mainz 45, Borussia Moenchengladbach 43, Friburgo 42 e RB Lipsia 42.

In Francia dietro al Paris Saint-Germain è lotta aperta per gli altri tre posti, con al momento Monaco a 50, Olympique Marsiglia a 49, Nizza a 47, Lille a 47, Strasburgo 46 e Olympique Lione 45. 

Le qualificate matematicamente alla prossima edizione rimangono il Bayern Monaco in Germania e il Paris Saint-Germain in Francia. 

Appuntamento a martedì prossimo un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League 2025/26.