Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2025/26: Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Barcellona

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2025/26: Arsenal, Real Madrid, Inter

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2025/26: Aston Villa, Borussia Dortmund

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2025/26: Eintracht Francoforte, Athletic Bilbao

Provvisoriamente qualificate ai turni preliminari di Champions League 2025/26: Rangers Glasgow, Olympique Lione

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2025/26: Lazio, Tottenham, Manchester United

Il risultato di questa situazione è che per questa prima simulazione considero l’ipotesi che vede il Borussia Dortmund come vincitore della Champions League e il Manchester United come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono la vincitrice della Champions League e le otto migliori squadre del ranking Uefa fra le qualificate. In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, in verdino le squadre che otterrebbero un posto perché appartenenti alle prime due nazioni del ranking Uefa annuale 2024/25, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

Tante variazioni questa settimana.

In prima fascia il cambiamento riguarda la Premier League. Esce il Chelsea fermato sul 2-2 in casa dall'Ipswich Town e entra il Manchester City vittorioso per 5-2 in casa sul Crystal Palace. La classifica ora vede solo tre punti fra il terzo e il settimo posto a sei partite dalla fine: Nottingham Forest 57, Newcastle United 56, Manchester City 55, Aston Villa e Chelsea 54. 

Tre novità in seconda fascia. In Spagna il Villarreal ha vinto 2-1 in trasferta lo scontro diretto con il Real Betis e ora lo precede con tre punti di vantaggio e una partita in meno a sette giornate dalla fine. In Germania l'RB Lipsia sfrutta la sconfitta del Mainz per 2-0 in casa dell'Hoffenheim per salire al quarto posto e superarlo di due punti dopo la vittoria per 3-2 sul campo del Wolfsburg a cinque giornate dal termine. In Italia con sei giornate da giocare è la Juventus a entrare con la vittoria interna sul Lecce per 2-1 grazie alla sconfitta del Bologna per 2-0 sul campo dell'Atalanta. Escono dalla fascia Club Brugge, PSV Eindhoven e Feyenoord.

In terza fascia entra lo Sporting Lisbona vincente 1-0 in casa del Santa Clara che aggancia il Benfica fermato dal 2-2 interno dall'Arouca e lo sopravanza per la vittoria nello scontro diretto costringendolo al momento ai preliminari. Retrocedono in questa fascia Club Brugge e PSV Eindhoven, mentre il Feyenoord dato il risultato del Benfica non è più fra le migliori due dei preliminari delle piazzate. Escono il già citato Real Betis e due squadre che retrocedono in quarta fascia, ovvero Copenaghen e Stella Rossa Belgrado.

A fare spazio queste ultime in quarta fascia sono le momentaneamente escluse Bologna e Mainz. 

Alle qualificate matematicamente alla prossima edizione si aggiungono Barcellona e Bayer Leverkusen che vanno a fare compagnia a Bayern Monaco e Paris Saint-Germain.

Appuntamento a martedì prossimo un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League 2025/26.