Ultime giornate di campionato alle porte. La posta in palio è alle stelle e per molti fantallenatori ci si gioca tutto in questi 270' finali. Ragion per cui, ogni bonus, ogni scelta, ogni botta di C vale il doppio. E nulla può passare inosservato al giocatore più attento.
Occhi aperti, dunque, ai falsi amici di questo finale di stagione. Questi calciatori non sono più titolari intoccabili nelle rispettive squadre: vuoi per turnover europeo, vuoi per scelte tecniche. E schierarli potrebbe essere un rischio.
False Friends: 6 giocatori da schierare con sospetto
- KOOPMEINERS - Sì, lo sappiamo e non siamo impazziti. Semplicemente, il sogno europeo dell'Atalanta sta spingendo Gasperini a tenere il buon Koop in caldo per le notti di coppa. Nelle ultime tre di Serie A non è mai sceso in campo dal 1': tra Monza, Empoli e Salernitana ha totalizzato a malapena 90'. L'ultimo gol all'Arechi, però, è il giusto reminder a tutti i fantallenatori: schierarlo è sempre cosa buona e giusta, ma assicuratevi di avere una buona copertura pronta a salvarvi dalla panchina.
- NICO GONZALEZ - L'Europa fa brutti scherzi anche per i fantallenatori dell'argentino. La tenuta fisica e la resilienza agli infortuni sono un tema che assillano la mente di Italiano, che accelera in Conference League e si tiene stretto l'ex Stoccarda per le notti europee. L'ultima da titolare in campionato risale addirittura alla sconfitta dello Stadium, contro la Juventus. Da allora, tanta panchina e qualche acciacco. Nel mezzo la doppietta (da subentrato!) col Sassuolo. Ripetete insieme a noi: schieratelo, ma con copertura.
- BIRAGHI - Discorso analogo anche per il suo compagno alla Fiorentina. Il turnover di Italiano per Biraghi è addirittura sistematico: 0' in campionato nelle ultime quattro, con Parisi che ha preso il suo posto nelle gare di Serie A. Musica ben diversa in Conference League, dove invece la presenza di Biraghi è un punto fisso nell'undici di Italiano. Massima attenzione al momento della formazione: schierarlo potrebbe costarvi una sostituzione annunciata.
- ORSOLINI - Per lui nessun turnover europeo, ma l'exploit di Ndoye sta complicando la vita ai fantallenatori di Orsonaldo. Numeri da capogiro in stagione (la migliore da quando è al Bologna), ma nelle ultime tre non è mai partito titolare. Addirittura contro la Roma è rimasto in panchina per tutti e 90 i minuti di gioco, mentre il bonus manca dalla 30^ contro la Salernitana. Da schierare con cautela.
- SUSLOV - Da volto della rimonta salvezza a seconda scelta: la parabola di Suslov non avrà reso felice i fantallenatori, ammaliati dai suoi buoni voti e dai suoi bonus a ridosso dell'asta di riparazione. E invece, l'esplosione di Folorunsho e il nuovo equilibrio trovato da Baroni stanno penalizzando lo slovacco, ormai fuori dall'undici titolare nelle ultime tre di campionato. La squalifica dello stesso Folorunsho potrebbero ridargli una chance per la 36^, ma occhio a non cadere in facili illusioni per il rush finale.
- ALMQVIST - Tra squalifica e scelte tecniche, Almqvist è assente dall'undici titolare dalla 32^ giornata. Pochi i minuti che Gotti gli ha concesso nelle ultime due uscite, complice anche il cambio modulo ed il passaggio ad un 4-4-2 che non sembra premiare troppo le sue caratteristiche. E poi il tandem Krstovic-Piccoli ha dato ormai una nuova gerarchia all'attacco leccese. Come spiegato per Suslov, ora la squalifica di Piccoli ed il possibile ritorno in campo dal 1' di Almqvist alla 36^, potrebbero trarre in inganno i fantallenatori.