Nell'ultima partita della nona giornata la Fiorentina annichilisce la Roma. I viola vanno subito sul 2-0 con Kean e Beltran, la Roma accorcia con Koné, ma dopo la viola dilaga con la doppietta del centravanti italiano, il gol dell'ex giallorosso Bove e l'autorete di Hummels.
Fiorentina - Roma 5-1, cronaca del primo tempo
Nessuna sorpresa tra le fila dei padroni di casa con Palladino che si affida al terzetto offensivo composto da Colpani, Beltran e Kean, davanti a De Gea confermata la coppia Comuzzo-Ranieri, Adli in cabina di regia con l'ex Bove al suo fianco. Nella Roma Juric sceglie Hermoso per completare il terzetto difensivo con gli intoccabili Mancini e N'Dicka, a centrocampo c'è Pisilli con Cristante, in attacco Dovbyk è il riferimento centrale con Dybala e Pellegrini alle sue spalle.
Dopo un primo momento di studio la Fiorentina riesce a spezzare l'equilibrio: Bove riesce a ripulire un pallone sulla linea mediana e serve Kean, il numero 20 serve Beltran che gliela restituisce dopo il movimento ad allargare, l'ex Juve controlla e poi batte Svilar con un diagonale molto preciso. Passano altri cinque minuti e i viola vanno vicini al raddoppio: iniziativa personale di Colpani che salta il proprio marcatore e serve Beltran, l'argentino crossa basso al centro dove trova ancora Kean, la deviazione del centravanti è però debole e imprecisa. La Fiorentina è più convinta e trova la seconda rete al 17': ingenuità di Celik che abbatte Bove in area di rigore, dal dischetto si presenta Beltran che spiazza Svilar senza tentennamenti.
La Fiorentina sembra non volersi accontentare e al 20' Cataldi si inserisce in area di rigore trovando un tiro velenoso sul primo palo, Svilar devia in angolo. A suonare la carica per la Roma è Dybala, l'argentino prova a caricarsi la squadra sulle spalle a suon di giocate di qualità, ma i compagni non sembrano seguirlo a dovere. Juric prova a dare la scossa ai suoi e richiama in panchina Angelino e Cristante per gettare nella mischia Zalewski e Koné. Quest'ultimo riesce a trovare la rete che riduce, almeno momentaneamente, le distanze con un gran diagonale da fuori. Nemmeno il tempo di esultare per i giallorossi che la Fiorentina mette subito a segno la terza rete con Celik che perde malamente il possesso, la sfera arriva a Bove che crossa al centro dove Kean anticipa Colpani e mette dentro a porta vuota.
Il Sig. Sozza manda le due squadre negli spogliatoi con la Fiorentina nettamente in vantaggio grazie alla doppietta di Kean ed al rigore trasformato da Beltran.
Fiorentina - Roma 5-1, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con un nuovo cambio tra le fila della Roma. Juric prova a sparigliare le carte lasciando negli spogliatoi Mancini e mandando in campo Baldanzi, passando alla difesa a 4 con Hermoso e N'Dicka nel mezzo, Zalewski e Celik sugli esterni.
I cambi tattici di Juric non cambiano le sorti della partita, anzi la Fiorentina approfitta delle incertezze dei giallorossi e calano il poker, con Adli che si trova tanto campo da aggredire fino ad arrivare al limite dell'area, l'ex Milan vede l'inserimento di Bove, il 4 gigliato dribbla Celik e deposita in rete siglando il classico gol dell'ex.
Nella Roma l'unico che prova a tenere alto l'onore è sempre Dybala: al 62' l'argentino calcia una punizione velenosissima costringendo De Gea ad un grande intervento. Al 65' la partita diventa ancora più difficile per la Roma: Hermoso già ammonito va a commettere un fallo che gli costa il secondo giallo raggiungendo anzitempo gli spogliatoi. Juric corre ai ripari richiamando Dybala e facendo esordire Hummels. La scelta del tecnico capitolino non paga per nulla, anzi, appena quattro minuti dopo il suo esordio il difensore tedesco realizza un autogol che vale la quinta rete per la Fiorentina.
Dopo la quinta rete la partita si trasforma in un lunghissimo garbage time, solo Sottil prova a farsi vedere, ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta. Il match si chiude dopo due minuti di recupero con la Roma quasi sotto shock e la Fiorentina che celebra con i suoi tifosi lo straripante risultato.
Fiorentina - Roma 5-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina - Roma, gara valida per la 9ª giornata di Serie A.