L'Atalanta si ferma a Udine. La squadra di Gasperini va avanti grazie alle reti di Lookman e Muriel, ma si fa rimontare nel secondo tempo; brava l'Udinese a non mollare mai e a trovare il pari con Deulofeu e Perez, andando anche a un passo dalla vittoria negli ultimi minuti. Udinese-Atalanta finisce 2-2 nella gara valida per la 9ª giornata.

Udinese-Atalanta 2-2, cronaca del primo tempo

Si affrontano due squadre in ottima forma, protagoniste di un inizio di stagione al di sopra delle aspettative. Sottil schiera Beto dal 1', in difesa c'è Ebosse al posto di Becao. Gasperini deve fare i conti con diverse assenze, in avanti Muriel è supportato da Lookman. La partita è giocata a gran ritmo, abbondano gli errori; l'Udinese prova a sfondare con i dialoghi stretti tra i suoi attaccanti, l'Atalanta gioca in ripartenza. Al 15' Muriel non sfrutta al meglio l'assist di Lookman, mentre Lovric al 35' spara altissimo sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 36' arriva il gol dell'Atalanta: lancio di Koopmeiners, assist al bacio di Muriel e gol di Lookman, perso da Makengo. I padroni di casa provano a reagire, ma sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio al 46', quando Silvestri ha una presa difettosa sul calcio di punizione di Koopmeiners e Walace salva in extremis. Il primo tempo di Udinese-Atalanta si chiude sullo 0-1.

Udinese-Atalanta 2-2, cronaca del secondo tempo

I friulani vanno vicini al pareggio con Beto, che colpisce male di testa su cross di Deulofeu. Ma è l'Atalanta a raddoppiare: Udogie stende Muriel in area, il colombiano dal dischetto non lascia scampo a Silvestri. Sembra fatta per la squadra di Gasperini, ma la reazione dei friulani è rabbiosa: prima Arslan scarica un destro che non trova la porta, al 69' Hateboer salva miracolosamente su Udogie, infine al 70' Deulofeu accorcia le distanze direttamente su calcio di punizione. L'Udinese si gasa, l'Atalanta è rintanata nella sua area e su una giocata di Deulofeu Pereyra ricama un cross delizioso, sul quale irrompe Perez, che firma il gol del 2-2. Nel finale i padroni di casa potrebbero anche vincerla, ma le conclusioni di Deulofeu e Arslan terminano fuori di poco: Udinese-Atalanta finisce 2-2.

Udinese-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese-Atalanta, gara valida per la 9ª giornata di Serie A.

Udinese-Atalanta 2-2: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)
Udinese-Atalanta 2-2: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)