L'ultima serata del campionato 23-24 è una festa dolceamara per il Milan, che avanti 3-1 si fa rimontare da un'orgogliosa e mai doma Salernitana che saluta il campionato togliendosi un altro sfizio dopo il pareggio con la Juventus. A San Siro finisce 3-3: protagonisti Giroud, che saluta con un gol, e Simy, che firma una doppietta.
Milan-Salernitana 3-3: cronaca del primo tempo
Milan con Florenzi a centrocampo e Bennacer più avanzato alle spalle di Giroud; Salernitana con gli uomini contati e con Tchaouna centravanti supportato da Candreva e Kastanos. Prima del fischio d'inizio c'è spazio per l'abbraccio in campo di tutti i giocatori e lo staff del Milan per Stefano Pioli, applaudito da tutto lo stadio alla sua ultima volta a San Siro da allenatore del Diavolo. La prima chance della serata è per il Milan e per Giroud che da dentro l'area chiama all'intervento Fiorillo, bravo anche un minuto dopo su Leao. Al 10' è Pulisic che impegna il portiere granata. Dopo un avvio a ritmo alto il Milan rallenta trovando meno spazi mentre la Salernitana tenta qualche sortita in attacco ma senza precisione. Poi al 22' il Milan passa: lancio lungo di Reijnders, Fiorillo arriva comodamente per prima ma perde clamorosamente il pallone, Leao ringrazia e deposita a porta vuota l'1-0. Al 27' arriva il raddoppio: calcio d'angolo di Florenzi, Giroud anticipa di forza Gyomber e batte Fiorillo. I padroni di casa continuano a spingere approfittando di avversari tramortiti e al 37' trovano il tris con Theo Hernandez su assist di Leao che però è partito in fuorigioco e dunque gol annullato. All'intervallo è 2-0.
Milan-Salernitana 3-3: cronaca del secondo tempo
Nessuna sostituzione nell'intervallo, in compenso la curva rossonera inizia a cantare dopo un tempo di silenzio. Il Milan riprende volendo dettare legge ma la prima occasione è per Candreva che da fuori area manda di poco alto. Al 58' Pioli butta dentro Adli e Caldara al posto di Leao e Gabbia; la replica di Colantuono è Vignato e Simy per Candreva e Kastanos, con conseguente abbassamento di Tchaouna sulla trequarti. E al 64' arriva il gol campano: calcio d'angolo di Sambia, colpo di testa di un solissimo Simy e Mirante è battuto, 2-1. Il sussulto spinge la Salernitana ad essere più propositiva ma al 72' rischia con Giroud che davanti a Fiorillo tira male agevolando l'intervento del portiere. Il 3-1 arriva poco dopo: al 78' cross di Pulisic, colpo di testa di Calabria e Fiorillo battuto. Il resto potrebbe essere accademia, tra un'ovazione per Giroud e un applauso per Mirante, ma Sambia non è d'accordo e dopo aver recuperato palla a Bennacer infila con il mancino il gol del 3-2. E all'89' arriva anche l'incredibile 3-3 con Simy che ribatte in rete una corta respinta del neoentrato Nava. Punto nell'orgoglio, il Milan si butta a testa bassa in attacco a cercare il gol della vittoria che però
Milan-Salernitana: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan-Salernitana, gara valida per la 38ª giornata di Serie A.